Giornata ecologica a Olgiate: raccolti 250 kg di rifiuti
Il vicesindaco Fratangeli: "C'è chi ha anche abbandonato un pacco con il proprio indirizzo di casa, al quale si vedrà recapitare una bella sanzione"
Duecentocinquanta kg di rifiuti raccolti in una sola mattinata. Si è svolta nella giornata di ieri, domenica 21 aprile 2024, la terza giornata ecologica del 2024 programmata dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Olgiate Molgora in collaborazione con l'associazione Plastic Free, in concomitanza tra l'altro con la Giornata della Terra.
Giornata ecologica a Olgiate con 14 volontari
Armati di guanti, sacchetti, pinze e tanta buona volontà, membri dell'Amministrazione comunale, volontari e referenti dell'associazione, 14 persone in tutto, hanno ripulito la piazza e il parcheggio della Stazione, Viale Sommi Picenardi, Via Roma, Via Stazione, Via Fabbricone, Via del Centenario, Via alla Chiesa, Via Canova, Via Vittorio Veneto, Via Vallicelli, Piazza San Zeno, Via Buttero, Via Carpi, Via Cantù, Via Parini, Via Collodi, Via XXV Aprile, l'Area Nava e il parcheggio del cimitero.
Raccolti 250 kg di rifiuti
In meno di tre ore sono stati raccolti circa 250 chilogrammi di rifiuti abbandonati sul territorio comunale. "Con l'occasione vorremmo ricordare l'utilizzo corretto dei cassoni gialli per la raccolta degli abiti usati: è vero che il materiale viene riutilizzato per produrre abiti e tessuti che andranno in beneficenza, questo tuttavia non giustifica chi decide di svuotare l'armadio della cameretta dei figli direttamente in strada, mostrando a tutti le proprie mutande sporche... Bisogna riempire i sacchi e inserirli nel cassone!" ha commentato il vicesindaco e assessore all'Ambiente Matteo Fratangeli.
Riconosciuto un incivile grazie a un'etichetta su un pacco
"Il premio cretino dell'anno va però sicuramente assegnato all'idiota che ha pensato bene di scaricare 4 sacchi e un cartone di indifferenziata vicino al doggy box di Piazza della Repubblica, lasciando in bella vista il proprio indirizzo di casa al quale si vedrà recapitare una bella sanzione - ha proseguito Fratangeli molto infastidito da questi frequenti esempi di inciviltà - Nonostante la stanchezza, ci vedete sorridenti e soddisfatti, consapevoli di aver dato il nostro piccolo contributo al decoro del paese e alla tutela dell'ambiente. Felici della presenza di tanti giovani e in particolare di Alessio, che più di tutti ha preso a cuore la pulizia del paese con grandissima meticolosità. Grazie a tutti i meravigliosi volontari che, insieme a me e alla sempre presente consigliera Giovanna Fumagalli, anche questa domenica hanno donato il proprio tempo per prendersi cura di ciò che è di tutti". Il prossimo appuntamento con la giornata ecologica sarà il 23 giugno.