La creatività è un’abilità che ha forgiato il nostro Paese, terra di artisti a tutto tondo, ma la creatività non è una capacità innata, ma indotta, ovvero sia che essa è influenzata da impulsi esterni, che possono addirittura potenziare le abilità creative di un essere umano.
Il Comune di Merate è consapevole di ciò, e per questo ha organizzato “La Giornata della Creatività” nella rassegna “I luoghi del lago, dei colli e dei monti”. Questo evento si terrà domenica 20 luglio in Piazza Prinetti, a Merate.
La giornata della creatività: ecco il programma
Ad aprire le danze, dalle ore 16, ci saranno “Giochi Antichi – Pinocchi” e “Un Carico di Giochi“. Il primo è in realtà un laboratorio di costruzione di marionette tramite assemblaggio di pezzi di legno, bambù ed altri materiali, ben diversi dai materiali che compongono i giochi attuali. Il tema è quello di riprodurre fedelmente un giocattolo “datato”, ma capace ancora di far divertir i bambini, ed è l’occasione giusta per aguzzare l’ingegno e far uscire la propria creatività. “Un Carico di Giochi” invece è una serie di prove di abilità e rompicapi, create dall’artista catalano Joan Rovira, e realizzate con dei materiali di recupero come vecchie biciclette, pentole antiquate, mobili e molto altro…
Per concludere la serata, la piazza sarà animata dallo spettacolo di burattini, e non uno qualunque, perchè lo show sarà incentrato sulle “Avventure di Pinocchio“, un’occasione irripetibile per scoprire o approfondire sotto un’altra sfumatura l’omonimo romanzo di Carlo Collodi.
Ecco la locandina dell’evento:
