Lettura

Giornata del libro: i sindaci spaziano dal Piccolo Principe a Dracula

I suggerimenti del sindaco di Lomagna Cristina Citterio e di Gualtiero Chiricò di Barzanò

Pubblicato:

Il 23 aprile è la Giornata del libro e in occasione di questa importante ricorrenza abbiamo chiesto a volti noti, amministratori e volontari del nostro territorio, di condividere con noi uno stralcio di un libro al quale si sentono particolarmente legati, dispensando, perché no, qualche consiglio di lettura. A partire dal 1996, la ricorrenza viene celebrata con numerose manifestazioni in tutto il mondo, ricordando l'importanza della lettura in tutte le fasce d'età.

Giornata del libro: il sindaco di Lomagna sceglie il Piccolo Principe

"I libri sono dei mondi e portano con sé dei messaggi. Noi siamo chiamati a riceverli". In occasione della Giornata del libro il sindaco di Lomagna Cristina Citterio ha voluto parlare del suo libro preferito, "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry. "Un libro che nella sua semplicità porta a scoprire nuove messaggi in qualunque fase della vita in cui viene riletto" spiega il sindaco, concentrandosi poi su un passaggio che racconta l'importanza del tempo attraverso un dialogo tra il Piccolo Principe e un mercante.

Il sindaco di Barzanò preferisce Dracula

Si è voluto immergere in una delle tappe dei "Percorsi della poesia e di lettura" recentemente inaugurate a Barzanò il sindaco Gualtiero Chiricò, che ha scelto di leggere un passaggio di "Dracula" di Bram Stoker. "Mi metto nei panni dei pochi che a fine Ottocento erano in grado di leggere e si trovavano di fronte alla storia di un non morto. Sono pagine splendide" spiega il primo cittadino prima di addentrarsi nella lettura.

Seguici sui nostri canali
Necrologie