Attualità
Lecco

Gattinoni, premio alla carriera

L’imprenditore lecchese è stato il grande protagonista del BEA Italia 2021 ideato da ADC Group

Gattinoni, premio alla carriera
Attualità Lecco e dintorni, 14 Dicembre 2021 ore 12:44

Ha costruito dal nulla un impero nel settore del turismo e degli eventi e venerdì scorso, in occasione delle premiazioni BEA Italia 2021 (Best Events Awards), la manifestazione ideata da ADC Group dedicata all’eccellenza degli eventi e della live communication, Franco Gattinoni ha avuto il piacere di ritirare il premio alla carriera.  Un riconoscimento prestigioso, quello ricevuto  per mano di Salvatore Sagone, Chairman di ADC Group e Bea World Festival President&Founder, che premia i decenni di attività e di successi del presidente Gattinoni, protagonista nel settore degli eventi e del turismo. 

Gattinoni, premio alla carriera

Il percorso imprenditoriale di Franco Gattinoni inizia nel 1983 con l’apertura di un'agenzia di viaggi e incentive a Valmadrera. Nel corso degli anni i dipendenti hanno superato le 450 unità, con 32 agenzie di proprietà, 1500 agenzie affiliate, una sede a Milano e uffici operativi a Lecco, Monza, Torino, Bologna e Roma. L’imprenditore lecchese, inoltre, è stato tra i principali fondatori di FTO – Federazione Turismo Organizzato/Confcommercio, associazione nella quale ha sempre ricoperto la carica di vice presidente, fino a diventare Presidente nel gennaio 2021.

Realtà affermata in molteplici aree di business

Oggi Gattinoni Group è una realtà affermata in molteplici aree di business: Business Travel per viaggi d’affari; Gattinoni Travel che confeziona una propria programmazione leisure e a cui fanno capo i due network di agenzie Mondo di Vacanze e MYNetwork; un’area MICE sempre più strutturata. L’area MICE (Meeting, Incentive, Convention, Event) con le sue divisioni Logistic, Live Communication, Healthcare e Made in Italy in questi ultimi anni è cresciuta notevolmente grazie alla capacità di mixare il consolidato know-how logistico con le competenze e le professionalità di un’agenzia di live communication. Salvatore Sagone, Chairman di ADC Group, ha commentato così questo premio: «Quest’anno sono particolarmente felice di includere in questa speciale Hall of Fame un nome che è diventato un’icona e che ha fatto tantissimo per regalare emozioni a persone e aziende, emozioni legate a viaggi o eventi. Inoltre, Franco Gattinoni, durante la pandemia, si è dedicato senza riserve per difendere l’industria del turismo organizzato e degli eventi con la partecipazione al “Manifesto del turismo italiano” e a “Italialive”».

Franco Gattinoni, presidente del Gruppo

Visibilmente soddisfatto per il riconoscimento Franco Gattinoni, presidente del Gruppo: «Questo premio alla carriera arriva in un momento particolare per l’industria degli eventi che ha visto, negli ultimi due anni, un cambiamento radicale. Siamo passati da eventi in presenza a totalmente digitali e ora ibridi, con una crescente evoluzione in termini di tecnologia e di competenze. Ora c’è tanto ibrido ma si torna finalmente ad avere eventi in presenza. E noi siamo pronti. Il merito di questo successo è dovuto anche al lavoro di squadra, alla passione che ci contraddistingue e alla professionalità che dedichiamo ogni giorno a questo lavoro».

In short list ai BEA Italia, è andato l’evento organizzato da Gattinoni Mice per Euler Hermes Milano. Un talk show sviluppato per raccontare i valori del brand con un approccio narrativo di tipo televisivo, realizzato da febbraio a giugno 2021 coinvolgendo 450 utenti tra top e middle management della multinazionale.

Necrologie