Garage San Carlo compie 70 anni: il presente è Carlo, il futuro Igor, la passione e il DNA sono quelli di famiglia
Azienda storica riconosciuta dalla Regione, ha ricevuto anche l’Encomio del Comune di Merate
1954-2024, il Garage San Carlo di Merate festeggia quest’anno il 70° Anniversario. Un traguardo importante per un’azienda che, nel tempo, è cresciuta senza mai dimenticarsi delle proprie origini. Chi entra si sente come in famiglia, ed è questo il segreto che ha permesso all’attività di Carlo Colombo, di sopravvivere fino a oggi in un mercato sempre più difficile e sfidante.
Qualche capello bianco in più per Carlo Colombo, il traguardo dei settant’anni raggiunto dal Garage San Carlo, fondato dal padre Giulio (“Balzarotti” il suo soprannome, chi lo conosce sa perché) nel 1954. Settant’anni di storia sempre al servizio degli automobilisti e dei motociclisti meratesi. «Un percorso entusiasmante – commenta Carlo – che quest’anno celebro con al fianco mio figlio Igor, perito meccatronico e appassionato di motori, terza generazione del Garage San Carlo, già oggi insostituibile braccio destro del sottoscritto».
Quello che colpisce particolarmente di Carlo, e che probabilmente è il segreto del suo successo, è il suo sentirsi una persona normale, che quotidianamente si confronta con altre persone: «Il complimento più bello che mi fanno? “Grazie Carlo, quando vengo a trovarti per sistemare la mia auto mi sento come in famiglia!”... Ecco, quando i clienti mi dicono che da noi si sentono come a casa, a me piace. Mi onora questa idea di essere considerato il meccanico di famiglia e fornitore di automobili di famiglia. Mi sento un po’ come il medico di famiglia, una persona di cui ti fidi, che ti ascolta e che per quanto può cerca di consigliarti con competenza e concretezza».
Un mondo lontano anni luce dal freddo ambiente delle concessionarie dai nomi altisonanti: «Oltre alle riparazioni, al Garage San Carlo in questi settant’anni abbiamo venduto migliaia di vetture - sottolinea Carlo – Tutto con l’obiettivo di mettere i clienti nelle condizioni di disporre del proprio autoveicolo, rapportando investimento e costi alle sue reali possibilità. Come tutti gli altri, anche al Garage San Carlo sappiamo quanto si suda per guadagnarsi lo stipendio, per questo trattiamo con il massimo rispetto ogni richiesta, cercando sempre di consigliare nel modo migliore, di risolvere i problemi di qualunque tipo. Ancora oggi siamo punto di riferimento in città e dintorni per le auto aziendali e km 0: dall’utilitaria al SUV in ambito Stellantis e non solo… Basta chiedere, troveremo sicuramente una soluzione valida all’esigenza di cambiare auto». Oggi Carlo coadiuvato da Igor, in futuro Igor, magari coadiuvato da Carlo… «Cambieranno i nomi, ma la filosofia e il DNA del Garage San Carlo saranno sempre gli stessi. Trattare le persone come tali, non come numeri. Chiamarle al telefono quando si avvicina l’ora della revisione della loro auto, del cambio gomme… E se capita di dover effettuare un intervento di manutenzione, portarlo a termine con competenza e serietà. Non a caso Igor ha completato tutti i corsi di aggiornamento: ibrido, elettrico, meccanico, siamo pronti ad affrontare tutte le sfide del futuro, ma sempre con il nostro inconfondibile stile… di famiglia». Settant’anni e non sentirli: auguri Garage San Carlo, auguri Carlo, auguri Igor.
E la storia continua...
Il 2024 anno importante per Garage San Carlo. Oltre alla ricorrenza del 70° di fondazione, infatti, Regione Lombardia ha riconosciuto l’attività di Carlo Colombo tra le imprese storiche della regione, mentre il Comune di Merate, nel giorno di Sant’Ambrogio, le ha conferito l’ Encomio.
«Ringrazio le Autorità cittadine e tutti coloro, che dandoci fiducia ogni giorno, ci hanno permesso di tagliare questo traguardo», esclama orgoglioso il titolare, ricordando la cerimonia. Era il maggio del 1954 quando Giulio Colombo, ex pilota di moto da tutti conosciuto in città come «Il Balzarotti», apriva il Garage San Carlo. Erano anni diversi da questi, dove le innovazioni si facevano attendere; anni di rinascita e ripartenza dagli orrori della guerra. Giulio Colombo, il titolare, aprì l’attività forte della sua passione per i motori e per le moto in particolare. Amava la velocità, gareggiava per la scuderia Moto Guzzi a livello regionale. Il suo talento era notevole, tanto da valergli il soprannome di Balzarotti, per lo stile di guida molto simile a quello del pilota ufficiale Moto Guzzi, Ferdinando Balzarotti.
Nel tempo, il Garage San Carlo ha saputo raccogliere tutti gli input provenienti dal mondo automobilistico, mantenendo inalterata quell’impronta famigliare che è alla base della sua capacità di ritagliarsi un’ampia fetta di clientela in un settore, quello dell’auto e dell’automotive, sempre più complicato. Ora a Carlo si affianca il figlio Igor, e la storia continua…
Entra anche tu nella grande famiglia del Garage San Carlo e seguici sui social a questo link.