Iniziativa benefica

Gara di bocce per sostenere L'Altra metà del Cielo

Si è svolta nel bocciodromo di Barzanò, presso la sede del Centro di Promozione sociale barzanese

Gara di bocce per sostenere L'Altra metà del Cielo
Pubblicato:

Un’entusiasmante gara di bocce, che ha permesso di raccogliere fondi a favore dell’associazione L’altra metà del cielo - Telefono Donna di Merate.

A Barzanò una gara tutta in rosa

Martedì 7 marzo, proprio alla vigilia della Festa delle donne, nel bocciodromo di Barzanò, presso la sede del Centro di Promozione sociale barzanese, ha preso vita un’entusiasmante gara di bocce di beneficenza. a favore della Associazione ODV – Centro antiviolenza L’altra metà del cielo – Telefono Donna di Merate.

La manifestazione, dedicata unicamente a sole donne non tesserate, è iniziata a fine febbraio ed è poi proseguita nelle prime serate di marzo per le fasi eliminatorie. L’idea di questo torneo tutto in rosa è nata quasi casualmente da una chiacchierata tra alcuni rappresentanti del Centro di Promozione sociale e dell’Associazione meratese e un gruppo di amici, da sempre sostenitori delle attività che a scopo sociale vengono promosse all’interno del bocciodromo. Le bocce, come noto, sono un’attività alla portata di tutti e soprattutto hanno sempre il potere di aggregare le persone, a prescindere dall’età e dalle proprie predisposizioni atletiche.

Detto, fatto. L’idea ha raccolto il consenso di ben 72 coppie di diversa età e professione, delle quali 9 si sono aggiudicate la partecipazione alla serata più attesa. Allegria, determinazione, sportività e soprattutto tanto divertimento sono ciò che si è respirato a pieni polmoni in ogni serata. A tante donne di Barzanò, ma provenienti anche da fuori paese, è stata così offerta, alla vigilia della loro festa, la possibilità di vivere un momento divertente, avvincente e per tante un po’ insolito.

Sicuramente ciò che ha catalizzato l’ottima riuscita della gara è stato il sentimento di profonda solidarietà verso tutte quelle donne, magari coetanee, magari della porta accanto, che ogni giorno subiscono violenze inimmaginabili e sono costrette a rivolgersi a centri come L’altra metà del Cielo per preservare la propria vita e spesso anche quella dei propri figli.

Il lavoro prezioso de L'Altra metà del Cielo

Ben accolto è stato perciò il contributo che Amalia Bonfanti, presidente dell’Associazione meratese, assieme ad altre collaboratrici, ha ricevuto a fine serata, prima delle premiazioni ufficiali. Un aiuto importante per proseguire la loro missione di accoglienza, supporto e protezione di tante donne: dall’acquisto di elettrodomestici per la casa dove vanno ad abitare al termine di un periodo di recupero dopo quello delle violenze, ai corsi di formazione per aiutarle ad inserirsi nel mondo del lavoro, al mantenimento delle case di accoglienza dove vengono ospitate e protette assieme anche ai propri figli.

Un ringraziamento doveroso è stato rivolto a tutti coloro che a vario titolo hanno offerto il proprio contributo e, in particolare a tutti quegli sponsor affezionati e amici sostenitori che hanno creduto nella bontà e nella buona riuscita di questa iniziativa.

Allo stesso modo un riconoscimento è rivolto agli instancabili volontari presenti al bar, gentili e disponibili, che hanno accolto e servito partecipanti e simpatizzanti per tutta la durata della manifestazione.

A fine serata l’organizzazione tutta si è detta decisamente soddisfatta della riuscita dell’evento: donne e bocce hanno rappresentato un binomio eccezionale. L’auspicio è quello di promuovere altre iniziative con altrettanto entusiasmo.

Questi i contatti dell'associazione

Associazione OdV - Centro Antiviolenza
L’Altra Metà del cielo
Telefono Donna di Merate
Via Sant'Ambrogio, 17, 23807 Merate LC - Tel. 039 9900678
www.altrametadelcielo.org - info@altrametadelcielo.org

Seguici sui nostri canali