viabilità

Galleria di Villa d'Adda, da domani la chiusura: disagi in vista

Ordinanza del comandante della Polizia Locale per limitare i problemi ai mezzi pesanti: ecco le nuove regole in via sperimentale

Galleria di Villa d'Adda, da domani la chiusura: disagi in vista
Pubblicato:

Il giorno tanto temuto è ormai arrivato. Da domani, lunedì 27 febbraio 2022, la galleria di Villa d'Adda chiuderà. E rimarrà interdetta ai veicoli fino al prossimo 18 maggio. Previsti parecchi disagi in tutta l'Isola Bergamasca e Valle San Martino.

Galleria di Villa d'Adda, dal 27 la chiusura

La chiusura si è resa necessaria per la realizzazione di un intervento straordinario di impermeabilizzazione e messa in sicurezza della sede stradale. Opere che verranno effettuate dall'azienda Edilscavi di Pedrengo.

Dal 27 febbraio la galleria Parscera, insomma, sarà chiusa. Nelle ore scorse, il comandante della Polizia Locale Monte Canto, per limitare i disagi soprattutto per quanto riguarda il transito dei mezzi pesanti, ha firmato un'ordinanza che regola in via eccezionale la viabilità del centro abitato di Villa d'Adda e Carvico in questo periodo.

Alleggeriti i disagi ai mezzi pesanti

I veicoli superiori a 3,5 tonnellate ma solo di proprietà di persone o aziende con sede a Villa d'Adda e Carvico possono circolare lungo la Provinciale 169 dalle 6 alle 7.30, dalle 9.30 alle 11.30, dalle 13.30 alle 15.30 e dalle 19 alle 22. Vietato il transito invece negli altri orari.

Se da un lato i lavori, che avranno durata di tre mesi, da lunedì 27 febbraio a giovedì 18 maggio, sono stati accolti con favore dalla cittadinanza, che da tempo chiedeva un intervento risolutivo per la galleria, dall’altro hanno attirato anche diverse critiche e dubbi.

A preoccupare i cittadini dell’Isola è proprio la questione traffico: la chiusura della Galleria Parscera comporterà, difatti, importanti disagi alla viabilità, a partire dai centri abitati di Carvico e Villa d’Adda, fino ai Comuni di Cisano e Ponte San Pietro, verso i quali verranno deviati i mezzi pesanti.

Dove si trova la galleria

 

Seguici sui nostri canali