HALLOWEEN

Fuoriclasse in campo per la "Notte InFESTAta al monastero"

In scena due eventi, uno sabato sera per ragazzi delle medie e uno nella giornata di domenica per i più piccoli

Fuoriclasse in campo per la "Notte InFESTAta al monastero"
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche quest’anno Fuoriclasse ha fatto “sold out”. Entrambi gli eventi di Halloween, “Notte InFESTAta al monastero”, per i ragazzi delle medie, e “Aspettando Halloween”, per la fascia dei più piccoli, hanno riconfermato quanto sia benvoluto e apprezzato l’impegno di tutti i volontari.

Fuoriclasse in campo per la "Notte InFESTAta al monastero"

Fuoriclasse non è composto dal solo direttivo di alcuni genitori dei bambini delle scuole di Missaglia e Monticello: eventi di questo tipo non potrebbero esistere senza la partecipazione delle numerosissime persone che hanno voluto contribuire alla straordinaria riuscita delle due giornate: 64 volontari per il sabato sera e altri 60 per la domenica pomeriggio. Non c’erano solo genitori, ma anche amici e colleghi, ragazzi delle superiori che anni fa si trovavano dall’altra parte come fruitoiri delle attività e che ora sono diventati volontari attivi dell'associazione.

WhatsApp Image 2024-10-28 at 13.43.44
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-10-28 at 13.43.44 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-10-28 at 13.43.45
Foto 3 di 3

"Questi momenti sono importanti, non solo per la socializzazione dei bambini e ragazzi ma anche della nostra - commenta Amalia Guanella, presidente di Fuoriclasse - Lavorare insieme, in gruppo, in armonia, fa sentire parte di una comunità attiva, propositiva e positiva, tant’è che la disponibilità non solo è confermata, ma ogni anno allargata".

WhatsApp Image 2024-10-28 at 13.43.45 (1)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-10-28 at 13.43.45 (2)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-10-28 at 13.43.45 (3)
Foto 3 di 3

Grande festa

Per il sabato sera, serata dedicata solo ai ragazzi delle scuole medie con una mega caccia al tesoro, pensata per farli esplorare in gruppo tutte le parti accessibili del monastero, con la possibilità di incrociare e interagire con 20 “ tipi di fantasmi” differenti, che rappresentavano i mestieri e le parti fondanti di un paese: macellaio, sarto, cuoco, erborista, bidello, salone di bellezza, cartomante, un matrimonio e anche un funerale, con l’aggiunta di qualche elemento un po’ folle, come il musicista che suonava e cantava davvero e qualche tocco un po’ spettrale e inquietante, con pazze, vere gemelle identiche, gli inferi e l’uomo nero. Ultimi ma non ultimi, i bravissimi attori del gruppo di improvvisazione di Ronzinante che hanno interpretato in modo esilarante e professionale il ruolo dei busti parlanti e i piccoli attori del corso di teatro della Traccia.

Buona parte dei partecipanti quest’anno ha particolarmente apprezzato l’intervento musicale dei  giovanissimi DJ  che fino allo scorso anno erano tra i ragazzi iscritti a divertirsi come fruitori,  sabato abilissimi nel saper cogliere e proporre i trend musicali attuali e saperli gestire in modo da tenere il loro pubblico a cantare e saltare senza sosta.

WhatsApp Image 2024-10-28 at 13.43.46 (2)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-10-28 at 13.43.46 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-10-28 at 13.43.46
Foto 3 di 3

La domenica pomeriggio è stata altrettanto piena di stimoli e, sempre grazie al preziosissimo aiuto di tutti, si è potuto proporre i classici intaglio e decorazione delle zucche, permettendo ai bambini di esprimersi creativamente con tanti materiali di recupero, e 4 laboratori, tra cui la decorazione del sacchetto (utile per mettere le creazioni dei laboratori successivi) questo amorevolmente gestito dalle bravissime nonne di Qua la Mano e Ass. InContra.

Altri laboratori hanno riguardato  la realizzazione di pozioni stregate, una ragnatela arcobaleno, e un divertente quadretto filato, tutte attività utili per incentivare la manualità fine con attività facili e veloci.  Non poteva mancare l’angolo gratuito  per i più piccoli, quest’anno curato direttamente da una volontaria di Fuoriclasse e un angolo lettura di storie gestito dalla nostra ormai storica volontaria Nonna Marinella che ha realizzato storie per i bimbi  tutte a tema fantasmi.

In entrambi gli eventi ha riscosso sempre grande curiosità quello ormai conosciuto come “tunnel dell’orrore”, che non è altro che il refettorio del monastero, riempito di oscurità, luci soffuse, fumo, e creature strane e paurose. Anche quest’anno i volontari della Pro Loco di Montevecchia ha dato la possibilità a tutti di poter fare una merenda con torte, dolcetti, panini e bibite sempre con il loro consueto sorriso e professionalità.

"Invitiamo tutti i genitori a partecipare attivamente e a tesserarsi presso le cartolerie amiche che ringraziamo per la collaborazione nel raccogliere le iscrizioni (Missaglia Libri e Da Veru) - proseguono dal sodalizio -  Ogni tessera non è solo un contributo economico, ma un segno di vicinanza e partecipazione attiva alla nostra missione. Invitiamo tutti i genitori a unirsi a noi, a diventare parte integrante di questa rete di supporto, perché insieme possiamo davvero fare la differenza. Quest’anno Fuoriclasse finanzierà come da diversi anni, il progetto teatro sulle classi 4 primaria e novità sulle classi 2 delle medie sarà finanziato il progetto orienteering. Tesserarsi significa credere nel valore del nostro impegno e contribuire a costruire un futuro migliore per i nostri figli. Vi aspettiamo".

Per maggiori info si rimanda al sito www.fuoriclasse.info

Seguici sui nostri canali