Messa in sicurezza

Frane e dissesti in via Palestro, scatta l’ordinanza

Già l’anno scorso la proprietà era stata avvisata delle condizioni potenzialmente pericolose dei terreni

Frane e dissesti in via Palestro, scatta l’ordinanza

Frane e dissesti in via Palestro, con una situazione che peggiora a ogni nuovo temporale. Per mettere in sicurezza l’area, il Comune ha emesso un’ordinanza nei confronti della proprietà dei terreni interessati.

Frane e dissesti in via Palestro, scatta l’ordinanza

«Una porzione di versante di terreni su via Palestro è interessata da diversi anni da dissesti franosi e che con le ultime precipitazioni la situazione è in costante peggioramento – spiega il documento, pubblicato all’Albo pretorio – E’ rilevato lo stato di pericolosità per la pubblica incolumità in quanto il dissesto franoso risulta adiacente ad una strada pubblica ed in caso di ulteriori piogge non è da escludere la possibilità di un peggioramento della situazione e ulteriori smottamenti e cedimenti con possibile discesa fino alla strada».

Già l’anno scorso la proprietà era stata avvisata delle condizioni potenzialmente pericolose dei terreni con l’invito ad eseguire gli interventi di messa in sicurezza del fronte franato e a far predisporre ad un tecnico abilitato una relazione geologica e statica dei terreni interessati dalla frana, da trasmettere all’Ufficio Tecnico del Comune.

«Non è stato predisposto alcun intervento di messa in sicurezza, in quanto l’unica azione di contenimento del movimento franoso risulta essere stata la posa, da parte del Comune, di due barriere in cemento. Tale situazione continua a costituire gravi limiti alla corretta fruizione, in sicurezza, del pubblico transito rappresentando di fatto un grave pericolo per la circolazione stradale soprattutto in occasione di eventi meteorologici intensi quali temporali, grandine e nevicate».

L’ordinanza chiede una messa in sicurezza entro 15 giorni e la predisposizione di una relazione geologica entro 30.