Frana sulla Lecco-Ballabio: chiusura del collegamento con la Valsassina per almeno 10 giorni
Divieto di transito anche lungo alcuni sentieri in località Passo del Lupo
Frana sulla Lecco-Ballabio: crollo di massi ieri, venerdì 9 dicembre, all'imbocco di una galleria. La strada rimarrà chiusa per almeno 10 giorni, per poter realizzare i lavori necessari per ripristinare il collegamento con la Valsassina. E' previsto un intervento ingente, stando alle prime verifiche effettuate da Anas.
Frana sulla Lecco-Ballabio: chiusura del collegamento con la Valsassina per almeno 10 giorni
E' fissato oggi, attorno alle 11 del mattino, il sopralluogo del geologo (inviato dalla Direzione Generale Territorio e Protezione Civile della Regione Lombardia) mirato a valutare il rischio residuo. La dimensione della frana, con enormi massi precipitati dal versante montano sulla carreggiata della SS36Dir, ostruendo l'imbocco della Galleria Giulia, ha destato grande allarme in Anas.
Dalle 14.30 di ieri, venerdì 9 dicembre, la statale è interrotta in entrambe le direzioni. Per raggiungere la Valsassina o, viceversa, uscirne, occorre percorrere la vecchia Lecco-Ballabio, la Sp62. La Prefettura ha attivato il protocollo di emergenza, che per i mezzi pesanti prevede il senso unico alternato sulla SP62, nel tratto compreso tra Lecco e Ballabio, al fine di evitare che, incrociandosi sui tornanti della strada provinciale, blocchino la circolazione. Per tutte le altre categorie di utenti si consiglia di raggiungere la Valsassina percorrendo la SS 36 fino all’uscita di Bellano, per poi proseguire, secondo le indicazioni lungo la SS 754. Analogamente per gli utenti che si muovono dalla Valsassina, si consiglia di raggiungere Lecco o l’area metropolitana di Milano utilizzando la SS 754.
Divieto di transito in località Passo del Lupo
Il Comune di Lecco ha emesso un'ordinanza di divieto di transito lungo alcuni sentieri in località Passo del Lupo: sono stati chiusi al transito il sentiero 920 Rotary che collega Ballabio con Vercurago, nel tratto compreso tra il civico 6 in località Versasio e la località Passo del Lupo, il sentiero 922 che collega la località Sant’Egidio con la località Passo del Lupo e il sentiero 23 che collega la località Passo del lupo con Morterone.