C’è un’ex parlamentare di Forza Italia che una mucca (in fuga) l’ha adottata, mentre i referenti del partito nel nostro territorio la vacca l’hanno presa… per le balle.
Il dibattito pubblico sul futuro del ponte di Paderno, infatti, è cominciato a maggio ed è finito nei giorni scorsi, ma probabilmente Roberto Gagliardi (segretario provinciale azzurro) e Nicola Piazza (segretario di Forza Italia Merate), firmatari di un lacunoso comunicato diffuso nella giornata di oggi sull’opera pubblica più attesa dai cittadini meratesi e bergamaschi, devono essersi persi qualche pezzo per strada.
Il ponte di Paderno e la vacca… per le balle

“Forza Italia Provincia di Lecco condivide la proposta di Regione Lombardia sul nuovo ponte di Paderno”: questo il titolo del comunicato scritto a quattro mani dal segretario provinciale e da quello di Merate di Forza Italia, partito che per altro esprime il presidente della commissione regionale Territorio, infrastrutture e mobilità Jonathan Lobati, che del viadotto che collega a Paderno e Calusco e di quello che verrà realizzato in futuro discute da anni.
Posto che Gagliardi in Brianza non lo si vede se non in campagna elettorale (a volte anche alle presentazioni delle liste concorrenti a quella che reca il simbolo del suo partito, come quella di Dario Perego lo scorso anno), sorprende che il meratese Piazza, ingegnere che nella scheda della lista “Prospettive per Merate” dichiarava “una notevole esperienza negli appalti pubblici”, parli di “progetto elaborato da Regione Lombardia”.

Probabilmente si arriverà sì alla realizzazione di un unico viadotto affiancato al San Michele attuale, ma chi ha velleità di rappresentare un partito sul territorio non può non sapere che a tirare le fila (e a metterci i soldi) non è la Regione, ma Rfi. E che di progetti, almeno in questa fase, non ce ne sono ancora.
Com’è possibile, dunque, che uno “stimato professionista”, che “è stato consigliere nell’Ordine degli Ingegneri, attualmente componente del Consiglio di Disciplina dello stesso Ordine e componente di Consulte Regionali degli ingegneri” (parole sue, riportate nella sua scheda della campagna elettorale delle comunali di Merate 2024) si spinga a definire un progetto, che non esiste, valido “anche dal punto di vista tecnico e ingegneristico”? Mistero…
Il comunicato di Gagliardi e Piazza
Ecco il comunicato integrale diffuso dalla segreteria provinciale e meratese di Forza Italia.
Forza Italia Provincia di Lecco condivide la proposta di Regione Lombardia sul nuovo ponte di Paderno
Con riferimento alla proposta di Regione Lombardia di realizzare a Paderno un nuovo ponte a fianco dell’attuale Ponte San Michele, capace di integrare il traffico stradale e ferroviario, il Segretario Provinciale di Forza Italia Roberto Gagliardi esprime piena condivisione, definendo tale progetto «una scelta di buon senso, che guarda al futuro e garantisce sicurezza, efficienza e continuità dei collegamenti senza compromettere il valore storico del ponte esistente.
Forza Italia crede nelle infrastrutture come motore di sviluppo e competitività. Il territorio dell’Adda non può rischiare di trovarsi nel 2030 senza un collegamento vitale per cittadini e imprese. È tempo di agire con decisione, ma anche con ascolto e rispetto per le comunità locali e sul punto non può che esprimersi adesione in relazione al metodo adottato dal Consigliere Regionale Jonathan Lobati, che ha posto al centro del proprio lavoro il dialogo con i territori, i Comuni, le associazioni e le imprese. È questo il modo giusto di governare: partire dal confronto, ma arrivare alle soluzioni concrete. Forza Italia anche in Provincia lavorerà in questa direzione, a fianco della Regione e delle istituzioni locali, perché il nuovo ponte diventi realtà nei tempi previsti, ma sempre previa interlocuzione con le realtà locali: in tale ottica organizzeremo a breve un tavolo di confronto con sindaci ed amministratori del territorio, al fine di raccogliere le varie istanze e posizioni e dare il nostro supporto per la miglior definizione di modalità e tempistiche di azione».Anche il Segretario cittadino di Merate Nicola Piazza si associa a tali considerazioni rilevando come “anche dal punto di vista tecnico e ingegneristico il progetto elaborato da Regione Lombardia abbia seguito i passaggi previsti dall’iter normativo, ovverosia passare dall’analisi e dallo studio di tutte le soluzioni possibili per poi arrivare ad adottare la scelta migliore. Pertanto, non si può che condividere e approvare questo progetto”.
“In definitiva – conclude il Segretario provinciale degli azzurri serve una visione concreta e condivisa per il nuovo Ponte di Paderno, e la linea della Regione e di Jonathan Lobati – che da tempo lavora con competenza e pragmatismo per individuare la soluzione più efficace e sostenibile possibile-, si pone esattamente in tale prospettiva ed è dunque da noi pienamente approvata. Il futuro del Ponte di Paderno non può più essere rimandato, essendo una infrastruttura strategica non solo per il territorio lecchese e bergamasco, ma per l’intera Lombardia e noi daremo il nostro massimo contributo perché la sua realizzazione avvenga, sempre nel pieno rispetto delle realtà esistenti”.
Il Segretario Provinciale di Forza Italia Lecco Roberto Gagliardi
Il Segretario Cittadino di Merate di Forza Italia Nicola Piazza