"Fiumi sicuri", intervento della Protezione civile sul Rio Molgorana a Casatenovo
I volontari hanno lavorato con decespugliatori e attrezzature specifiche per liberare gli alvei, gli argini e i manufatti presenti
Il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza, nella giornata di ieri, sabato 15 giugno 2024, è intervenuto, con due squadre, sul Rio Molgorana a Casatenovo, alla diga tra le frazioni di Galgiana e Rogoredo.
"Fiumi sicuri", intervento della Protezione civile sul Rio Molgorana a Casatenovo
L’operazione, concordata con gli Uffici del Comune, si è svolta all’interno del progetto "Fiumi sicuri", che è uno strumento attivo di prevenzione del rischio idrogeologico, una tradizione di cura del nostro territorio, una vera messa in sicurezza dei torrenti.
I Volontari della Protezione Civile, dotati di DPI, hanno lavorato con decespugliatori e attrezzature specifiche per liberare gli alvei, gli argini e i manufatti presenti, oltre che da ramaglie, rovi, rifiuti e altro materiale abbandonato. Il lavoro svolto ha permesso di ripristinare il corretto deflusso delle acque al fine di evitare in caso di forti precipitazioni situazioni di rischio, sia per il territorio che per gli insediamenti e le persone: con lesioni che possono danneggiare le arginature e provocare allagamenti. Diversi cittadini, in transito sul percorso pedonale, si sono fermati a seguire le operazioni e hanno ringraziato i volontari per l’importante lavoro svolto e l’impegno profuso.
A Casatenovo un secondo intervento per "Fiumi sicuri" è in programma per la seconda metà dell’anno.
Le foto dell'intervento della Protezione civile: