Fiumi Sicuri a Monticello: neanche i fiocchi di neve, il freddo, la pioggia intermittente e il fango sono riusciti a fermare i 26 soccorritori del Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza che sabato 8 febbraio hanno effettuato, a Monticello, sul torrente Bevera, il primo intervento del progetto “Fiumi Sicuri 2025” promosso dalla Provincia di Lecco.
Fiumi Sicuri a Monticello
“Si tratta di un’importante opera di prevenzione del rischio idrogeologico che prevede l’intervento della Protezione Civile sui corsi d’acqua del territorio con la pulizia degli alvei e delle rive, oltre a rimuovere quanto ostacola il regolare deflusso delle acque. Un lavoro quindi faticoso e complesso che i volontari hanno svolto indossando i previsti Dispositivi di Protezione Individuale e le attrezzature dedicate a questo tipo di servizio” ha spiegato il gruppo.
Essendo il terreno impregnato d’acqua sono tornati utili per gli spostamenti, sui cantieri, gli automezzi tutti 4×4, in uso al sodalizio. Il sindaco Alessandra Hofmann e l’assessore all’Ambiente Marco Pirovano hanno fatto visita ai volontari, ringraziandoli per la loro partecipazione nonostante le condizioni meteo non fossero delle migliori e apprezzando la loro professionalità e capacità operative.
Nell’arco dell’anno “Fiumi Sicuri” verrà replicato negli altri Comuni convenzionati con il gruppo: Casatenovo, Barzanò e Missaglia.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)