Fissato il funerale di Carlo Gilardi
La cerimonia si svolgerà in chiesa parrocchiale ad Airuno, in forma privata, alle 10 di lunedì 30 ottobre
Un funerale privato, nessun rintocco delle campane, nessuna "carta" sui muri del paese. Avverrà così, secondo le sue volontà, l'ultimo viaggio terreno di Carlo Gilardi, il professore benefattore di Airuno morto domenica mattina all'hospice di Airuno.
La cerimonia si terrà lunedì 30 ottobre 2023 alle 10 nella chiesa parrocchiale del paese.
Carlo Gilardi, lunedì l'ultimo saluto
Sarà la chiesa parrocchiale di Airuno, che si trova a pochi gradini di distanza dall'hospice in cui è rimasto ricoverato nelle ultime settimane e dove ha esalato l'ultimo respiro, a ospitare le esequie del professor Carlo Gilardi, al centro di una storia complessa, fatta di vessazioni subite quando ancora abitava ad Airuno e di un ricovero coatto in una struttura per anziani di Lecco che aveva improvvisamente su di lui, che ha trascorso una vita nella modestia e nella riservatezza (e nella grande generosità), un'eco mediatica che lui stesso a più riprese ha chiesto che si spegnesse per "senso di disagio e vergogna".
Il funerale si svolgerà in forma privata, come da volontà dello stesso Gilardi, dopo che sul suo corpo nei giorni scorsi è stata disposta l'autopsia da parte della Procura, sollecitata dal comitato di cittadini che si è battuto per il suo ritorno a casa.
E non è escluso che proprio per evitare "incursioni" o manifestazioni di protesta, nell'area attorno alla chiesa parrocchiale nella mattinata di lunedì possa essere organizzato un servizio d'ordine con il coinvolgimento della Polizia Locale di Airuno e dei Carabinieri della stazione di Brivio.