Finalmente un "Natale per sul serio"
Presentato ieri a Merate il libro di Stefano Motta illustrato con le vignette di Giovanni Beduschi
Finalmente un "Natale per sul serio". Finalmente perché il libro scritto da Stefano Motta e illustrato da Giovanni Beduschi avrebbe dovuto essere presentato giusto un anno fa, dicembre 2022. Tutto saltò a causa di un'influenza di Beduschi che però promise di tornare e ieri, giovedì 14 dicembre 2023, ha mantenuto fede alla promessa.
Finalmente un "Natale per sul serio"
Giovedì Beduschi ha strappato più di un sorriso a quanti si sono presentati al Centro anziani di Merate, quindi possiamo dire che la missione è stata compiuta.
Come da programma, il vignettista del Giornale di Merate, ha presentato il libro «Natale per sul serio», da lui illustrato su testo di Stefano Motta, ex preside del Collegio Villoresi di Merate. Una presentazione... ritardata di un anno, perché come abbiamo accennato l’evento era in programma nel dicembre 2022 ma aveva poi dovuto essere annullato. Ad introdurre l’incontro di giovedì è stato l’assessore al Welfare di Merate Franca Maggioni, a intervistare Beduschi, il giornalista Maurizio Colombo.
Un libro sul Natale... nato in agosto
Il vignettista ha ricordato come è nato il volume: era stato raggiunto da una telefonata dalla casa editrice nell’agosto 2022 mentre era in vacanza al mare. Letto d’un fiato il testo di Stefano Motta, in pochissimo tempo le illustrazioni erano pronte e il volumetto è diventato così una strenna natalizia.
Mentre raccontava, Beduschi disegnava i personaggi del libro: dal protagonista, il piccolo Adriano, ai personaggi di un presepe che nel racconto vivono di vita propria. Quindi il bue e l’asinello, le pecorelle e i pastori, oltre ovviamente a Maria e Giuseppe.
I presenti hanno apprezzato e alla fine qualcuno di loro ha anche chiesto di essere immortalato in una maxi caricatura, suscitando così più di un sorriso. Il pomeriggio si è poi concluso col tradizionale firmacopie.
Ricordiamo a chi fosse interesssato che il libro, Ancora editrice, è ancora in vendita sulle principali piattaforme. Ricordiamo altresì che il duo Beduschi-Colombo è anche autore di uno dei racconti che impreziosiscono il calendario del Natale del Comune di Lecco che potete leggere qui.