Novità

Finalmente avviato il progetto per l'asilo nido

Da settembre la scuola "Lo Scoiattolo Rosso" si trasformerà in asilo nido

Finalmente avviato il progetto per l'asilo nido
Pubblicato:

Un traguardo importante per il territorio monticellese, che per la prima volta, a partire da settembre 2023, avrà un proprio asilo nido. La novità, già annunciata la settimana scorsa dai canali social della parrocchia, è stata commentata con entusiasmo e soddisfazioni anche dall’Amministrazione comunale.

L’impegno per l'apertura dell'asilo nido di Monticello

«Era ormai da un paio d’anni che cercavamo di creare un tavolo di confronto con le due scuole dell’infanzia del territorio, entrambe paritarie - ha spiegato l’assessore all’Istruzione Maria Teresa Colombo - Come Amministrazione ci sarebbe piaciuto offrire un servizio di asilo nido sul nostro territorio, in modo da andare incontro alle famiglie con bambini piccoli».

Il calo demografico è stata un’altra spinta importante per la decisione presa dalla scuola “Lo Scoiattolo Rosso”, che da settembre si trasformerà, appunto, in asilo nido.

«Ci sono pochi bambini - ha infatti sottolineato Colombo - Creare una collaborazione fra i due asili permetterà a entrambe le strutture di sostenersi, cosa che altrimenti sarebbe stata messa a rischio dal calo demografico. In questo modo la scuola di Cortenuova offrirà servizi di asilo nido e quella di Monticello di scuola dell’infanzia, con chiusura della sezione primavera».

Il Comune contribuirà con un finanziamento, ancora da stabilire, per l’inizio attività del nuovo asilo nido e per l’acquisto di giochi e arredo.

«E’ un traguardo importante, siamo contenti - ha concluso l’assessore Colombo - È un bel servizio per le famiglie e un passo avanti per il territorio».

Le parole del sindaco 

Soddisfatta anche il sindaco Alessandra Hofmann: «E’ un passaggio epocale - ha commentato - È un servizio in più offerto alle famiglie e siamo contenti di essere riusciti a fare da portavoce e promotori dell’idea con gli asili. Sarà una collaborazione fattiva che andrà incontro a tutte le famiglie con bambini».

Informazioni sul servizio e contatti

Il servizio sarà rivolto a bambini dai 9 ai 36 mesi, dalle ore 8 alle 17, con possibilità di post-scuola fino alle 18.  Per maggiori informazioni contattare la segreteria della scuola al 0399202316 o per mail scuolainfanzia.cortenuova@gmail.com

Seguici sui nostri canali