Il passaggio della Fiamma Olimpica previsto per martedì 3 febbraio 2026 è un evento storico per la città di Merate e per l’intero territorio (la tappa partirà da Paderno e proseguirà per Robbiate, la frazione di Novate e quindi verso piazza Prinetti e infine in viale Verdi). Al netto dell’emozione del momento, inevitabile sarà qualche disagio, soprattutto in termini di strade chiuse e limitazioni al traffico.
Fiamma Olimpica, occhio alle chiusure
Dalle 9.45 fino alle 11.15, a Merate, è prevista la chiusura al transito dei veicoli di Via Cerri, Via De Gasperi, Via Trieste, Via Papa Giovanni XXIII, Piazza Prinetti, Via Carlo Baslini, Piazza degli Eroi, Via Lombardia, Via Indipendenza, Piazza Italia, Piazza Riva Spoleti, Via Don Cesare Cazzaniga.

Rimozione forzata delle auto che parcheggeranno dalle 8 alle 11.30 in questi punti:
◦ Via De Gasperi, dal civico n. 151 al civico n. 143; dal civico n. 84 al civico n. 68; dal civico n. 34 al civico n. 24 (parcheggi lungo la via) e dal civico n. 16 al civico
n. 1;
◦ Via Trieste dal civico fronte n. 28 al civico fronte 24;
◦ Via Papa Giovanni XXIII, dall’intersezione con Piazza Prinetti fino all’intersezione con Via Trieste lato civici pari e dispari
◦ Piazza Prinetti, dall’intersezione con Via Collegio Manzoni all’intersezione con
Via Papa Giovanni XXIII;
◦ Viale Lombardia, dall’intersezione con Via Parini all’intersezione con Via
Indipendenza lato civici pari;
◦ Piazza Italia, dall’intersezione con Via Indipendenza all’intersezione con Viale
Garibaldi lato civici pari e dispari;
◦ Via Don C. Cazzaniga civico fronte n. 5 e civico fronte n. 1
Divieto di transito e di sosta, per tutta la durata dell’evento, anche in via degli Alpini.
Il percorso e gli orari della tappa di martedì 3 febbraio
La fiaccola, nel tratto che riguarda il nostro territorio, partirà alle 9.24 dalla rotonda tra via Gasparotto a Paderno e via dei Contadini Verderesi a Verderio. Quindi partirà alla volta del ponte San Michele, proseguirà per Robbiate, Novate, per il centro di Merate e infine arriverà in viale Verdi.
A quel punto, dopo una sosta tecnica in via degli Alpini, la carovana olimpica ripartirà alla volta di altri territori per poi giungere in serata nella città di Como.


Gli eventi collaterali
Domani, sabato, in piazza Prinetti ci saranno le mascotte ufficiali delle Olimpiadi. Domenica 1 febbraio è prevista la proiezione del film “Ski”.
