Festa d'estate a Cascina Andegardo
Domenica negli spazi dell’orto sociale si è svolta la “Festa d’estate” per le famiglie dei dipendenti Technoprobe
È un periodo di intensa attività per la neonata impresa sociale Cascina Andegardo, nata pochi mesi fa e controllata dalla Fondazione Giuseppe Crippa e Mariarosa Lavelli, che è subentrata all’Impresa sociale Paso nella gestione dell’orto sociale di Technoprobe e del negozio dell’orto di Cernusco.
Domenica negli spazi dell’orto sociale si è infatti svolta la “Festa d’estate” per le famiglie dei dipendenti Technoprobe.
Festa d'estate a Cascina Andegardo
Alla giornata hanno partecipato più di 100 persone per una giornata a tema trappeur, con laboratori e stand per bambini e adulti sulle tecniche trappeur (segnalazioni, nodi, segnali di pista, orientamento), laboratori di gioco (passaggio alla marinara, lotte degli animali, equilibrismo) e laboratorio con gli asini di SpiRaglio.
In queste settimane, inoltre, sono diverse le scuole dell’infanzia che stanno visitando l’orto sociale per partecipare a laboratori che incentivino il benessere psico-fisico attraverso il rapporto con la natura, con attività pratiche e un modello di agricoltura sostenibile.
Il negozio “L’orto di Cernusco” è invece sempre aperto a tutti per poter acquistare tutti i prodotti dell’orto sociale e di altre realtà agricole del territorio. Il negozio apre tutte le mattine feriali dalle 9 alle 13.30, i pomeriggi del martedì e venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12.30.
Un progetto per l'inserimento lavorativo e un'agricoltura sostenibile
L’impresa sociale Cascina Andegardo è una società senza scopo di lucro con l’obiettivo di favorire inserimenti lavorativi rivolti, in particolar modo, a persone con disabilità o in condizioni di fragilità.
L’impresa sostiene e progetta la costruzione di percorsi professionalizzanti che favoriscano l’indipendenza, l’autonomia, la capacità di esprimere al meglio le specifiche abilità e le proprie risorse.
Cascina Andegardo si occupa di agricoltura sociale: coltiva terreni per la produzione di ortaggi e frutta, che poi vende nel negozio presso l’Orto di Cernusco.
L’agricoltura è stata storicamente, per sua natura, sociale; non si produce solo per sé stessi, non si gestisce il territorio solo per sé stessi. La valorizzazione della attività produttive agricole di Cascina Andegardo avviene anche a beneficio della collettività attraverso il presidio e la manutenzione del territorio in uso, la salvaguardia del paesaggio agrario e forestale, la cultura delle tradizioni e della biodiversità. La realtà organizza anche attività ricreative o culturali per le comunità locali: eventi aggregativi per famiglie, progetti finalizzati all'educazione ambientale e alimentare, interventi di inclusione sociale.