Scuola

Festa dell'Unità Nazionale, studenti protagonisti

Le classi dell'Istituto Comprensivo di Merate si sono messe in gioco ricordando i Caduti

Festa dell'Unità Nazionale, studenti protagonisti
Pubblicato:

Una giornata piena di ricordo e sentimento, per celebrare la Festa dell'Unità Nazionale, i ragazzi della scuola secondaria di Merate hanno organizzato un momento celebrativo unico in Piazza della Libertà.

Mattina dedicata alla Festa dell'Unità Nazionale

Alle 10.15 del 4 novembre gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Merate si sono riuniti in Piazza della Libertà a Merate per rendere omaggio ai Caduti attraverso letture, canti ed esecuzioni musicali. Tra le canzoni suonate troviamo "Eppure soffia", "Sul cappello", "Testamento del capitano" e diverse altre. I pensieri degli alunni sono stati spunti di riflessione per tutti. Qui di seguito uno dei tanti.

"Noi tutti crediamo e vogliamo che non più alla guerra, bensì agli strumenti del diritto e del consenso, sia affidato dora innanzi il comune destino del nostro popolo. Nella difesa della pace così come nella tutela dell'unità, della sicurezza e dell'indipendenza nazionale consiste dunque il fine ultimo delle Forze Armate, garanti e depositarie dei più alti valori spirituali e morali consegnatici dalla lotta di liberazione".

Presenti all'evento: il sindaco di Merate, Massimo Panzeri e gli assessori Fiorenza Albani, Franca Maggioni e Fabio Tamandi. La giunta ha ricordato ai giovanissimi presenti l'importanza dello studiare la storia e di ricordare chi ha donato la vita e la gioventù per regalarci il mondo in cui viviamo ora. Due parole sono state dedicate anche alla terribile situazione tra Ucraina e Russia che, ci si auspica, possa finire il prima possibile.

Altri appuntamenti

Alle 18 di questa sera è programmata la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale Sant'Ambrogio di Merate. A seguire, il Corteo, accompagnato dalla Banda Sociale Meratese, raggiungerà il monumento ai Caduti in Piazza degli Eroi per l'Alzabandiera e per la deposizione di una corona d'alloro. A concludere, l'intervento del sindaco. Nella giornata di domenica 6 novembre, invece, la popolazione meratese è invitata a prendere parte alla commemorazione prevista dalle 15 alle 16. L'appuntamento è presso il Giardino della Memoria, in Piazza degli Eroi, dove si potrà partecipare alle visite guidate gratuite a cura del Professore Proserpio per ricordare i Caduti. Per partecipare si deve prenotare alla seguente mail: eventi.culturali@comune.merate.lc.it

6
Foto 1 di 7
1
Foto 2 di 7
3
Foto 3 di 7
5
Foto 4 di 7
4
Foto 5 di 7
2
Foto 6 di 7
Immagine WhatsApp 2022-11-04 ore 10.51.12
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali