Festa della Repubblica a Monticello, tutte le foto
Un momento di ritrovo per ragazzi, associazioni e autorità
La Festa della Repubblica a Monticello ha visto anche quest'anno una grandissima partecipazione. Associazioni, Amministrazione Comunale, autorità religiose e Forze dell'Ordine si sono riunite giovedì sera nel cortine di Villa Nava, nel cuore del paese, per consegnare delle copie della Costituzione a 20 diciottenni.
Un momento di ritrovo per associazioni e autorità
Presenti per l'occasione molti volti noti: il sindaco Alessandra Hofmann, l'assessore all'Istruzione Maria Teresa Colombo, l'assessore al Sociale Roberto De Simone, il capogruppo di maggioranza Marco Pirovano, i consiglieri Francesca Viganò e Fabiano Pozzi, i consiglieri di minoranza Milena Mucci e Ausilia Fumagalli, don Marco Crippa, il comandante della stazione dei Carabinieri Christian Cucciniello, il comandante dell'unità cinofila Andrea Giordano, il presidente di Croce Rossa Eros Bonfanti, la presidente della Rsa Laura Scaccabarozzi, i referenti degli Alpini di Monticello e Torrevilla Francesco Limonta e Andrea Giulio Penati. Presenti anche rappresentati di Amas, Avis, Avam, Protezione Civile e Corpo dei Bersaglieri.
Il sindaco Hofmann: "Sarete chiamati in causa per portare il vostro contributo alla Res Publica"
La prima cittadina si è rivolta con orgoglio ed emozione ai ragazzi presenti: "Siamo qui per consegnare la Costituzione ai nostri ragazzi. E' un momento importante per noi e per voi, che avete raggiunto la maggiore età. D'ora in poi vi sarà riconosciuta la possibilità di esprimere un voto democratico, valorizzando il vostro impegno nello studio, nel lavoro e nella vita. Siamo tutti parte attiva della comunità e anche voi ora sarete chiamati in causa per portare il vostro contributo alla Res Publica. Vi auguro di leggere e vivere la Costituzione, con l'orgoglio di essere italiani: ogni giorno siamo parte della comunità".
Festa della Repubblica: i nomi dei neo diciottenni presenti
A termine della serata, animata dal gruppo Stradestorie con uno spettacolo dal titolo "Strada facendo", il sindaco Hofmann e i rappresentati di associazioni e Forze dell'Ordine hanno donato una copia della Costituzione Italiana a tutti i neo maggiorenni presenti: Alice Bassani; Daniele Bartoli; Tommaso Beretta; Samuele Caspani; Gabriele Cogliati; Lucio Colombo; Giovanni Cremon; Nicolò De Pietro; Mame Fatou Diop; Marta Fumagalli; Samuele Grandi; Mattia Kasemi; Miriam Perini; Filippo Pizzigoni; Riccardo Pizzigoni; Eleonora Pozzi; Matteo Redaelli; Elisa Rovelli; Matteo Sormani; Luca Viganò.