8 e 9 marzo

Festa della donna e prevenzione: tutti gli appuntamenti sul territorio

Da Lecco a Merate, da Casatenovo al Globo di Busnago

Festa della donna e prevenzione: tutti gli appuntamenti sul territorio
Pubblicato:

Festa della donna e prevenzione. Sono tanti gli appuntamenti sul territorio, da Lecco a Merate, da Casatenovo al Globo di Busnago.

Venerdì 8 marzo spirometria all'Inrca di Casatenovo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Inrca, sulla falsariga dell’evento già organizzato nella sede di Ancona, la Lilt di Casatenovo organizza gratuitamente alcune visite di spirometria per le donne fumatrici che si svolgeranno presso il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria della struttura complessa di Pneumologia Riabilitativa.

La giornata, aperta a tutte le donne residenti in provincia di Lecco, si svolgerà venerdì 8 marzo nella sede di via Monteregio e seguirà i seguenti orari: mattino ore 10.30-12.30, pomeriggio ore 13-15.30.

Le volontarie della Lilt di Casatenovo, vista l’importanza preventiva dell’esame, hanno offerto la loro collaborazione coordinando gli appuntamenti e l’accompagnamento delle utenti iscritte per eseguire la prova di spirometria, dando piena disponibilità alla dottoressa Alessia Fumagalli dell’Inrca che eseguirà gli esami.

Per prendere appuntamento chiamare lo 039-9206324 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.

Venerdì 8 marzo vaccinazioni a Lecco e Merate

Venerdì 8 marzo dalle ore 13.30 alle ore 16.00 – vaccinazione HPV dedicata alle donne > 26 anni (anno di nascita 1997 e precedenti) e maschi > 18 anni (anno di nascita 2005 e precedenti).

Tale vaccinazione è prevista in co-pagamento pari a euro 82,30. Accesso libero (CUV Lecco e CUV Merate).

Per info Tel: 0341.253900

Sabato 9 marzo visite gratuite tra Lecco e Merate

Queste invece le visite gratuite organizzate dall'Asst di Lecco per la giornata di sabato 9 marzo.

SCREENING HPV

Apertura Consultorio di Lecco – Lecco, Via Tubi, 43 e di Merate – Merate, Largo Leopoldo Mandic, 1 - dalle ore 8.30 alle ore 13.00, in parallelo all’offerta vaccinale ad accesso diretto.

L’accesso sarà necessariamente su appuntamento telefonando al numero dedicato 039/5916822dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

VACCINAZIONI HPV

Apertura Centro Vaccinale di Lecco- Lecco, Via Tubi, 43 - dalle ore 8.30 alle ore 13.30 – accesso diretto

Apertura Centro Vaccinale di Merate – Merate, Largo Leopoldo Mandic, 1 – dalle ore 8.30 alle ore 13.30 – accesso diretto

SCREENING MAMMOGRAFICO

Apertura centro screening presso il P.O. di Lecco – Lecco, Via dell’Eremo, 9/11 (piano -1) – dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

Accesso su prenotazione tramite il Portale Regionale Prenota Salute.

Sabato 9 marzo clinica mobile al Globo di Busnago

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Centro commerciale "Globo" di Busnago rinnova il suo impegno a fianco della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) nella sua battaglia a favore della prevenzione dei tumori al seno.

Sabato 9 marzo, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, nel parcheggio esterno del Centro commerciale (fronte ingresso 3) sarà allestito lo Spazio Lilt Mobile, un truck in cui sarà possibile sottoporsi gratuitamente, fino ad esaurimento dei posti disponibili, ad un protocollo oncologico che prevede una visita al seno e una mammografia con tomosintesi, indicato per le donne over 40 che non abbiano già effettuato l’esame negli ultimi 12 mesi.

Il servizio sarà garantito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Inoltre, all’interno della galleria commerciale, sarà possibile offrire un sostegno concreto alla Lilt, acquistando i prodotti in vendita presso il loro stand. Il sodalizio da anni si impegna a diffondere una cultura della salute, della prevenzione e della diagnosi precoce. Per riuscire a intervenire quando ci si ammala, cercando di alleviare il disagio sociale e psicologico legato alla malattia. Un lavoro constante che, negli anni, ha allargato il concetto di prevenzione fino a farlo coincidere con il concetto stesso di qualità di vita, come recita il pay-off “prevenire è vivere”.

 

Seguici sui nostri canali