Festa della Colombina a Casatenovo, un successo
Inaugurata alla presenza di associazioni e autorità.
Un successo per la tradizionale Festa della Colombina, che ha potuto finalmente rivedere la luce dopo due anni di fermo pandemico.
La manifestazione è stata inaugurata giovedì mattina, alla presenza di diverse associazioni del territorio, una rappresentanza di studenti della scuola secondaria, il sindaco Filippo Galbiati, la vice Marta Comi, l’assessore all’Istruzione Gaetano Caldirola e i consiglieri Gaia Riva e Francesco Sironi. Presente per l’occasione anche un ospite speciale: don Angelo Cupini, referente della comunità La Casa sul Pozzo, con sede a Lecco.
Il sindaco Galbiati: "Dobbiamo rivivere i nostri ruoli"
Il primo cittadino ha voluto sottolineare l'importanza di una ripartenza condivisa in questo particolare momento storico: "E' la prima volta in cui la festa della Colombina parte con un invito alle associazioni e alla scuola. Questo è un momento storico molto complesso, il poter ripartire tutti insieme è un segnale importante. Il motto della Colombina è 'Tutti insieme per stare meglio' e oggi vorrei concentrarmi proprio sul concetto del restare: è importante stare nella vita, nella comunità, con impegno e costanza. Dobbiamo rivivere i nostri ruoli: forse questo è ciò che ora possiamo fare per la pace".
Anche don Angelo è partito nella propria riflessione proprio del termine "stare", sottolineando come non significhi rimanere immobili, quanto piuttosto avere coscienza di ciò che si vive e della direzione in cui si procede.
Festa della Colombina: tutti gli eventi
Dopo l'inaugurazione, i volontari dell'Associazione Colombina hanno offerto e servito un pranzo in compagnia, con il prezioso aiuto del gruppo Alpini in cucina. Il weekend è stato ricco di eventi: musica dal vivo con Grandfathers Cover Band, una serata country con Dj Alberto e Thundering Heels, una serata dedicata al ballo liscio con Orchestra Giusy Daniele, uno spettacolo di magia per bambini con Mago Tatos e a concludere i festeggiamenti, domenica sera, musica folk e country con Andrea Verga e Mr Bigoni.
Don Angelo Cupini
Filippo Galbiati