Al santuario francescano di Sabbioncello di Merate la cerimonia per la Festa del Perdono d’Assisi. Domenica 1º agosto si apriranno le celebrazioni.
Festa del Perdono d’Assisi: le celebrazioni solenni
La cerimonia avrà inizio domenica 1º agosto con la Messa, per poi passare alle lodi mattutine. La Messa verrà celebrata anche alle 9, alle 11 e alle 18,30. Alle 12 ci sarà l’apertura del perdono e alle 18 i primi vespri. Alle 20 l’inizio dell’adorazione notturna.
La prima Messa di lunedì 2 agosto verrà celebrata alle 7, per poi proseguire con le lodi mattutine. Le successive celebrazioni della Messa saranno alle 9, alle 16,30 e alle 18,30. Alle 18 ci saranno i secondi vespri e alle 21 si concluderà il perdono sempre con la celebrazione della Messa.
Coloro che vorranno confessarsi potranno farlo domenica 1 e lunedì 2 agosto, dalle 7 alle 12 e dalle 15 alle 19. La chiesa aprirà dalle 6,30 alle 12 e dalle 15 fino al termine delle funzioni.
Il Perdono d’Assisi
Il Perdono d’Assisi, ricordiamo, è un’indulgenza plenaria che può essere ottenuta dai fedeli dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno.
Per ottenere l’indulgenza plenaria un cattolico deve: confessarsi, per ottenere il perdono dei peccati; fare la comunione eucaristica, per essere spiritualmente unito a Cristo; pregare secondo le intenzioni del Papa, per rafforzare il legame con la Chiesa, recitando almeno Credo, Padre nostro, Ave Maria e Gloria al Padre; visitare una chiesa o oratorio francescano o, in alternativa, una qualsiasi chiesa parrocchiale.