confronto elettorale

Faccia a faccia tra i candidati sindaco di Robbiate

Marco Magni e Alessandro Danza ieri sera si sono affrontati nel dibattito pubblico organizzato dal Giornale di Merate

Faccia a faccia tra i candidati sindaco di Robbiate
Pubblicato:

Un confronto sereno che si è chiuso con un appello a quel voto che si avvicina a grandi passi. Si è svolta in un clima pacato, tranne una piccola eccezione, il dibattito promosso dal Giornale di Merate in vista dell'appuntamento elettorale. Domenica 14 e lunedì 15 maggio i cittadini di Robbiate saranno infatti chiamati a scegliere il successore di Daniele Villa.

Faccia a faccia tra i candidati sindaco di Robbiate

A contendersi la poltrona di primo cittadino ci sono Marco Magni, esponente di "Continuità e Progresso", la maggioranza uscente, e Alessandro Danza, esponente di "Cambia Robbiate", attuale minoranza. Magni è alla prima esperienza amministrativa, mentre Danza si candida a sindaco per la terza volta. Sconfitto nelle precedenti due occasioni, capogruppo uscente, ha amministrato il paese dai banchi della minoranza.

I due candidati alla carica di sindaco, da sinistra Marco Magni e Alessandro Danza

Nel corso deolla serata, stimolati dalle domande del caporedattore del Giornale di Merate Matteo Scerri e da Paolo Brambilla, da anni  corrispondente da Robbiate per il settimanale, i due candidati hanno affrontato diversi argomenti: dal centro polifunzionale alla sicurezza; dall'ambiente alle politiche giovanili fino al ponte sul fiume Adda.

Le domande del pubblico

robbiate 1 ok
Foto 1 di 5
Robbiate 2
Foto 2 di 5
robbiate 3 ok
Foto 3 di 5
robbiate 4 ok
Foto 4 di 5
robbiate 5 ok
Foto 5 di 5

Anche al pubblico è stato consentito di porre alcune domande ai candidati. Criticato il Centro per la raccolta dei rifiuti, sia Danza che Magni hanno promesso un intervento per riqualificarlo. Il consigliere comunale di Merate Alessandro Vanotti, che da qualche anno risiede a Robbiate, ha posto l'accenno anche sul non soddisfacente, a suo giudizio, decoro urbano.  Altri interventi hanno chiesto attenzione per le associazioni sportive.

L'appello finale

All'insegna del fair play anche l'appello finale. Magni ha infatti sottolineato che "E' chiaro, dopo questa chiacchierata, che tutti e due abbiamo voglia di fare bene e questa è la cosa più importante.  Se i robbiatesi ci daranno fiducia posso assicurare che non la tradiremo".

Pacato anche l'intervento di Danza: "Rappresentiamo l'alternativa e pensiamo che dopo tanti anni ci sia bisogno di un'alternanza che può fare bene al paese". Il canddiato di "Cambia Robbiate" ha fatto anche un appello al voto: "Andate a votare, se votate noi è meglio ma comunque andate a votare. Noi non vogliamo distruggere nulla di quanto è stato fatto in questi anni ma solo portare una ventata di aria nuova".

Ora la parola passa agli elettori. Il resoconto completo della serata sul Giornale di Merate in edicola da martedì 9 maggio.

Seguici sui nostri canali