Esselunga aprirà un nuovo supermercato in Brianza
Il colosso della grande distribuzione darà vita a uno dei suoi store ad Agrate Brianza

Esselunga aprirà un nuovo supermercato in Brianza. Come scrive Primamonza.it, il colosso della grande distribuzione aprirà uno dei suoi store ad Agrate Brianza, a pochi chilometri dal territorio meratese.
Esselunga aprirà ad Agrate Brianza
La convenzione urbanistica con il Comune è già stata siglata, a seguito dell’approvazione del Piano attuativo. Ora manca solo la presentazione da parte del grande marchio del permesso di costruire. L’area interessata è quella denominata Tp6, un comparto tra la provinciale Sp121, l’autostrada A4 e la rampa che porta alla Sp13. Un’area da tempo commerciale, rimasta a lungo ferma al palo, su cui è prevista la realizzazione di due lotti, entrambi commerciali.
"Si tratterà di una media struttura, quindi con un’area di vendita che non potrà essere superiore ai 2.500 metri quadrati (per intendersi con dimensioni più ridotte di quella di Vimercate, ndr) - ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Marco Valtolina - Dopo l’approvazione del Piano attuativo. la proprietà avrebbe avuto un anno di tempo per sottoscrivere la convenzione urbanistica. Cosa che invece è avvenuta nel giro di poche settimane. Credo quindi che a breve venga presentato il permesso di costruire".

"La nuova opera, totalmente a carico del privato, avrà un valore di 800mila euro e risolverà non pochi problemi di traffico», ha spiegato ancora l’assessore Valtolina.
Non è tutto, perché l’operazione prevede nel suo complesso una riduzione di superficie consumata rispetto al precedente piano e l’ampliamento della fascia verde di rispetto tra il nuovo insediamento commerciale e l’autostrada. Qui il privato si impegna a realizzare un nuovo bosco con manutenzione a suo carico per 30 anni. Sempre a spese di Esselunga verrà realizzata anche la nuova strada di ingresso al comparto commerciale.
Il sostanza il quarto braccio della rotatoria. Una strada pubblica che andrà a servire anche la zona dove ora insiste il vecchio depuratore dell’azienda Star, la cui area come noto è oggetto di un piano di rigenerazione.
Area del depuratore che, a rigenerazione completata, è destinata ad ospitare una struttura ricettiva.
Infine Esselunga, alla firma della convenzione urbanistica, ha già versato nelle casse del Comune 40mila euro da destinare al sostegno del commercio locale.