Escherichia Coli: vietati i bagni nel lago
Il provvedimento è stato assunto a seguito dei campionamenti effettuati dall'Agenzia di Tutela della Salute
Un'ordinanza per vietare il bagni nel lago di Lecco, meta di moltissimi residenti nel Meratese e nel Casatese alla ricerca di una giornata di svago in estate, a causa della presenza di Escherichia Coli nell'acqua.
Escherichia Coli: vietati i bagni nel lago
Il provvedimento è stato assunto a seguito dei campionamenti effettuati dall'Agenzia di Tutela della Salute. Ats infatti durante le analisi ha rilevato una eccessiva concentrazione di Escherichia Coli e di Enterococchi intestinali.
Si tratta di batteri che si trovano normalmente nell'intestino, e quindi nelle feci, degli esseri umani. La loro concentrazione nelle acque balneabili - al di sopra o al di sotto di determinate soglie - viene utilizzata dalla normativa, di origine europea, per stabilire la qualità idrica.
L'ordinanza del Comune di lecco riguarda la zona di Rivabella e si aggiunge a quella emessa già qualche settimana fa per la zona della Malpensata. In questo caso, come in passato, il motivo non risiede nella salubrità delle acque, bensì nelle assenti condizioni di sicurezza.
Proprio in quella zona, lo scorso anno si è consumata la terribile tragedia che ha spezzato la vita di Bubacarr Darboe, il 18enne gambiano annegato il 19 luglio 2023 a Lecco dove era da poco arrivato e dove era ospite della Casa della Carità.