Enaip Monticello: in un anno formati 100 adulti e professionisti
Non solo formazione per i giovani dopo la terza media che scelgono Enaip Monticello, ma anche un’offerta formativa che prosegue lungo tutta la vita lavorativa delle persone

Sono 100 gli adulti e professionisti formati da Enaip Monticello Brianza da settembre 2024 a giugno 2025. Non solo formazione per i giovani dopo la terza media che scelgono Enaip Monticello, ma anche un’offerta formativa che prosegue lungo tutta la vita lavorativa delle persone.
Enaip Monticello: in un anno formati 100 adulti e professionisti
In particolare, a Monticello Brianza, sono quattro i corsi per adulti che vogliono aggiornare o arricchire la loro professionalità: il corso per utilizzatore professionale di prodotti fitosanitari che rilascia un certificato di abilitazione della validità di 5 anni, dopo un corso di 20 ore per il conseguimento del patentino e di 12 ore per l’aggiornamento; il corso di tree-climbing, di 40 ore per avere l’abilitazione e di 8 ore per aggiornarla; il corso per uso e manutenzione motosega della durata di 16 ore; il corso di digital marketing all’interno del programma GOL – garanzia occupabilità lavoratori.
Il tutto all’interno del bellissimo parco di Villa Greppi di Monticello Brianza dove si trova Enaip, una meraviglia della natura, unica nel suo genere, con piante secolari e un’ampia varietà di specie che ben si presta ad attività a contatto con la natura e l’aria aperta. È quello il laboratorio a cielo aperto che utilizzano, anche, le ragazze e i ragazzi che frequentano, dopo la terza media, il corso scolastico di Enaip per diventare operatore e tecnico agricolo e della cura del verde.
«Abbiamo raggiunto la nostra quota cento. Un risultato importante che non rappresenta un traguardo ma la spinta a continuare su questa strada al servizio dei giovani, dei professionisti e del territorio. Enaip, infatti, è la casa per tutti coloro che vogliono riempire di competenze e speranza il proprio futuro. Anche a Monticello Brianza, Enaip si sta consolidando come una realtà di riferimento in tema di formazione sia per gli adulti che per i giovani. In questi giorni continuiamo ad accogliere le iscrizioni per le ragazze e i ragazzi che si sono accorti di aver sbagliato la scelta della scuola superiore e che cercano da noi quel modello didattico capace di unire innovazione didattica e il raggiungimento di competenze tecnico-professionali. In Enaip possono trovare un corpo docente preparato e appassionato pronto ad accompagnarli nel futuro. Il vantaggio di Enaip è quello di potersi occupare di tutta la filiera formativa che parte, appunto, dai giovani dopo la terza media e arriva agli adulti e ai professionisti che vogliono allargare le loro competenze e accedere a qualifiche che possono migliorare il loro profilo professionale. Rispondere ai bisogni formativi dei professionisti e delle imprese è uno dei compiti principali di una formazione professionale efficace e di qualità. Non ci vogliamo fermare e stiamo già progettando ulteriori corsi per allargare la nostra offerta formativa, contribuendo a tenere vivo un settore molto importante e variegato» commentano Lisa Brignoli e Andrea Donegà, rispettivamente Responsabile e Direttore della sede Enaip di Monticello.