Enaip Monticello: il via al corso per utilizzatore di prodotti fitosanitari
Un'iniziativa di formazione che continuerà con il corso di tree climbing previsto per dicembre
Si è aperta il 5 novembre la seconda edizione del corso per utilizzatore professionale di prodotti fitosanitari, organizzato da Enaip Monticello Brianza, dopo il grande successo della prima edizione che si è conclusa lo scorso maggio.
Un iniziativa che ha come obiettivo quello di avvicinare alle esigenze del territorio, delle imprese e ai desideri delle persone.
Enaip Monticello: "I corsi di formazione per i ragazzi dopo le scuole medie"
All'interno del suggestivo parco di Villa Greppi, erano 13 i partecipanti di tutte le età che nella giornata di apertura si sono seduti ai banchi Enaip, divisi tra corso base e aggiornamento.
Il corso tenuto dal professore Marco Bernava, agronomo di formazione e docente Enaip, includerà diversi argomenti: i prodotti fitosanitari e la legislazione nazionale e comunitaria a riguardo; la lotta e la difesa integrata agli organismi nocivi; lo stoccaggio, la manipolazione e la tracciabilità di tali prodotti; le attrezzature per applicarli e la tutela della acque e della aree protette nell'utilizzo dei prodotti fitosanitari.
La validità del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari è di 5 anni. Per il conseguimento di tale patentino sono necessarie 20 ore di formazione con esame finale, mentre il rinnovo prevede 12 ore di aggiornamento senza alcuna prova conclusiva.
Il direttore Enaip Andrea Donegà spiega: "Con questo corso Enaip si consolida, anche a Monticello Brianza, come realtà dinamica e di riferimento nella formazione degli adulti. Con queste proposte formative abilitanti alziamo sicuramente il livello della nostra offerta formativa, candidandoci a diventare un centro di formazione di alta qualità in grado di rispondere alle esigenze del territorio e delle imprese e ai desideri delle persone. Il valore aggiunto di Enaip è quello di potersi occupare di tutta la filiera formativa che parte dalla formazione dei ragazzi dopo le scuole medie, con i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, passa dai corsi abilitanti, dai percorsi di riqualifica e dalle politiche attive per disoccupati, fino ad arrivare a percorsi di Ifts e alla formazione continua delle lavoratrici e dei lavoratori, tenendo agganciato il territorio al futuro. Il riconoscimento di giovani, adulti, imprese e istituzioni è per noi un certificato di qualità"
Non è però l'unico corso in programma, infatti nel frattempo proseguono le iscrizioni per il corso di tree climbing, ovvero la formazione per addetto ai sistemi di accesso mediante funi per lavori su alberi, previsto per l'inizio di dicembre presso Enaip Monticello.