Attualità
“10 regole d’oro”

Emergenza caldo: Auser rinnova l'impegno versi gli anziani soli

Dal 2007 Auser è attiva nel periodo di “Emergenza caldo”, dal 15 giugno al 15 settembre, attraverso un costante monitoraggio delle persone anziane in carico nella nostra provincia, attualmente 1.100 utenti.

Emergenza caldo: Auser rinnova l'impegno versi gli anziani soli
Attualità Lecco e dintorni, 15 Giugno 2022 ore 11:57

La telefonia sociale gestita da Auser Lecco a livello provinciale agisce per migliorare la qualità della vita degli anziani che vivono in solitudine, oltre che per monitorare le loro condizioni di vita in un’ottica di prevenzione. L’isolamento domestico nella maggior parte dei casi non è una volontà personale, ma una condizione imposta dalla struttura sociale, economica, culturale, familiare. Pertanto nella maggior parte dei casi può essere definita come una “scelta subita”. Gli anziani sono sempre più esposti al rischio di restare completamente soli e dunque di perdere ogni rapporto sociale. 

Emergenza caldo: Auser rinnova l'impegno versi gli anziani soli

Dal 2007 Auser è attiva nel periodo di “Emergenza caldo”, dal 15 giugno al 15 settembre, attraverso un costante monitoraggio delle persone anziane in carico nella nostra provincia, attualmente 1.100 utenti. L’associazione rinnova anche quest’anno il suo impegno, formando e fornendo le indicazioni necessarie ai 55 volontari presenti nel territorio che si occupano di telefonia, pubblicare sul suo sito Facebook i bollettini Umidex diffusi da ATS e divulgando nei i centri di aggregazione e le “10 regole d’oro” di regione Lombardia per affrontare il caldo estivo.

LEGGI ANCHE Sole e caldo con temperature fino a 34° | Meteo Lombardia

“10 regole d’oro”

1 - Ricordati di bere.

2 - Evita di uscire e di svolgere attività fi sica nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00).

3 - Apri le finestre dell’abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte.

4 - Rinfresca l’ambiente in cui soggiorni.

5 - Ricordati di coprirti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.

6 - Quando esci, proteggiti con cappellino e occhiali scuri; in auto, accendi il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.

7 - Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione.

8 - Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea.

9 - Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.

10 - Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie