Educazione civica e stradale, studenti a lezione a Cassago
L'Amministrazione ha in programma anche un incontro aperto a tutta la cittadinanza, all'interno della campagna Attenta-mente. L'appuntamento è per venerdì 24 marzo alle 18.30 in sala consiliare
Educazione civica e stradale, studenti a lezione a Cassago: un lunedì mattina speciale quello vissuto dagli alunni di quarta e quinta della scuola primaria, che hanno potuto confrontarsi con autorità e Amministrazione comunale.
Educazione civica e stradale, studenti a lezione a Cassago
"Un sentito ringraziamento al sottotenente Antonio Gisonni, presidente dell'associazione Carabinieri Merate-Missaglia - hanno commentato dal Comune - al maresciallo Antonio Gentile, consigliere dell'associazione e al nostro agente di Polizia Locale Leonardo Canzano, per il prezioso contributo offerto nella mattina di oggi (lunedì per chi legge, ndr) durante la lezione di educazione civica e stradale rivolta agli alunni di quarta e quinta della Scuola Primaria di Cassago, che hanno partecipato con vivace interesse all'iniziativa".
Le prossime iniziative in programma
Dopo la lezione con gli studenti, l'Amministrazione ha in programma anche un incontro aperto a tutta la cittadinanza sulla sicurezza stradale, all'interno della campagna Attenta-mente. L'appuntamento è per venerdì 24 marzo alle 18.30 in sala consiliare, con la presenza del sindaco Roberta Marabese, del responsabile della Polizia Locale Brigida Bombaci e del direttore della campagna Attenta-mente Paolo Goglio.
"Il Comune di Cassago Brianza - ha spiegato l'Amministrazione - ha recentemente aderito alla campagna nazionale di sicurezza stradale Attenta-mente, promossa da Noisicuri insieme alle associazioni Aicis e Anvu. Il progetto comprende numerose attività di educazione e prevenzione, rivolte sia agli studenti che ai cittadini, finalizzate a far conoscere, interiorizzare e poi rispettare l’insieme di regole di condotta da tenere in strada, a partire dal fondamentale rispetto dei limiti di velocità. L’avvio sperimentale del programma Velocity, specificamente incentrato sul tema velocità e mirato a ridurre transiti a velocità eccessive nei punti più critici della viabilità cittadina, ha previsto nella sua prima fase d’attuazione un monitoraggio preventivo delle velocità, a fini statistici, per rilevare “il punto di partenza”. Questa prima fase, di sola rilevazione, senza multe, ha evidenziato un livello di infrazioni di oltre il 50%, con punte di velocità, in pieno giorno, di ben oltre i 100 km orari".
Un secondo monitoraggio è stato invece disposto successivamente al posizionamento dei dissuasori di velocità arancioni: "Se ne è ricavato un calo medio delle infrazioni di oltre il 75% e, soprattutto, una sensibile diminuzione di coloro che transitano a velocità superiore ai limiti. Questi i dati più rilevanti: un calo delle velocità medie di circa il 20% e una diminuzione pressoché totale delle velocità molto pericolose (sopra i 90 km/h). Questi risultati sono stati ottenuti senza avere ancora elevato alcuna sanzione. L’Amministrazione comunale, tuttavia, terminata la fase sperimentale, attiverà le colonnine secondo un programma di rotazione sul territorio e con interventi puntuali. Ciò è evidentemente necessario per mantenerne nel tempo la massima efficacia e garantire al meglio la sicurezza dei cittadini, contrastando l’abitudine e mantenendo vivo l’effetto dissuasivo nei confronti di chi, residente o meno, transita per le strade di Cassago Brianza. Ma la campagna Attenta-mente va ben oltre il semplice intervento su strada, con numerose iniziative rivolte ai cittadini e agli studenti per creare una maggior cultura della sicurezza stradale. Con questa campagna si punta a promuovere le migliori risorse per la sicurezza stradale e a valorizzare nel tempo i Comuni più virtuosi".