Eccellenze locali

Ecco la guida "Milano e Lombardia a Tavola 2025": tutte le menzioni del territorio

La guida "Milano e Lombardia a Tavola 2025" dedica un focus speciale alla provincia di Lecco, con una selezione di ristoranti rinomati e prodotti tipici che incarnano il meglio dell'enogastronomia locale.

Ecco la guida "Milano e Lombardia a Tavola 2025": tutte le menzioni del territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

La guida  "Milano e Lombardia a Tavola 2025" celebra le eccellenze culinarie della regione, dedicando uno spazio speciale alla provincia di Lecco. In questa edizione, sono stati selezionati numerosi ristoranti e prodotti tipici che rappresentano il meglio dell'offerta gastronomica del territorio, esaltando tradizione, innovazione e qualità.

Ecco la guida "Milano e Lombardia a Tavola 2025": tutte le eccellenze del territorio

Per quanto riguarda i ristoranti del nostro territorio spiccano:

  • Osteria dello Strecciolo a Robbiate -  curato e confortevole, senza essere formale, questo ristorante guidato da quattro  fratelli propone una cucina moderna, capace di rileggere con sagacia alcuni piatti della  tradizione lombarda.
  • Pierino Penati di Viganò, lo chef Theo Penati continua a far rivivere l’eredità del nonno Pierino, che trasformò oltre cinquant’anni fa una semplice trattoria di famiglia in un ristorante di alto livello, oggi simbolo di tradizione e qualità.

Spazio anche alla città di Lecco, con l'Antica Osteria Casa di Lucia, storica osteria situata in un edificio seicentesco, legato alla celebre Lucia dei Promessi Sposi, in cui l’atmosfera d’antan si sposa con piatti lombardi come missoltini, casoncelli e carni al forno, accompagnati dall’immancabile polenta. Sempre a Lecco troviamo anche il L’Ek, a due passi dal lungolago. E' un bistrot informale e minimalista con cucina di qualità superiore. Luca Dall’Orto, proveniente dall’insegna di famiglia San Gerolamo, firma la proposta con maestria.

Menzione d'onore anche per i prodotti tipici del territorio

La guida "Milano e Lombardia a Tavola 2025" mette in risalto anche i prodotti tipici della provincia, che incarnano il vero spirito del territorio. Macelleria Da Pinuccio a Merate su tutti, con la sua “Borroeula”.

L’etimologia è incerta, ma questo insaccato, tipico della zona di Merate, è un’espressione autentica dell’arte norcina locale. Marco d’Oggiono, il salumificio,  fondato nel 1945 da Luigi e Angela Spreafico, ha saputo crescere nel tempo senza mai abbandonare la qualità. Un lungo percorso che riflette l’eccellenza nella produzione di salumi.

Questa selezione testimonia la forte presenza della tradizione gastronomica nella provincia di Lecco e nel territorio, promuovendo prodotti d’eccellenza che sanno esaltare la ricchezza della cultura della regione a tavola.

Seguici sui nostri canali