Presentato nei giorni scorsi

Ecco il nuovo ponte sull'Adda che collegherà l'Isola al Monzese FOTO e VIDEO

Precisamente unirà i paesi di Bottanuco e Cornate.

Ecco il nuovo ponte sull'Adda che collegherà l'Isola al Monzese FOTO e VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo ponte sull'Adda, ciclopedonale, che collegherà l'Isola Bergamasca alla provincia di Monza e Brianza. Precisamente unirà i paesi di Bottanuco e Cornate.

Il progetto, curato dal Parco Adda Nord e affidato allo studio dell'architetto Massimo Bernardelli, è stato illustrato nei giorni scorsi in Regione Lombardia all'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile Claudia Maria Terzi e al Presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi. In rappresentanza del Parco Adda Nord, ente capofila, c’erano la Presidente Francesca Rota, il vice Presidente Alessandro Chiodelli e il Direttore Mario Girelli.

Negli uffici territoriali regionali di Bergamo erano presenti anche i due sindaci interessati e che stanno sostenendo il progetto, Giuseppe Felice Colombo per Cornate d’Adda e Rossano Vania Pirola per Bottanuco

Il nuovo ponte sull'Adda

Una sorta di "battesimo" ufficiale per un’opera che in base al progetto di fattibilità tecnica ed economica (finanziato con il contributo del Consorzio BIM Bergamo) prevede una spesa di circa 3 milioni e 300mila euro.

Passerella ciclopedonale Adda 3
Foto 1 di 6
Passerella ciclopedonale Adda 1
Foto 2 di 6
Passerella ciclopedonale Adda 7
Foto 3 di 6
Passerella ciclopedonale Adda 6
Foto 4 di 6
Passerella ciclopedonale Adda 5
Foto 5 di 6
Passerella ciclopedonale Adda 4
Foto 6 di 6

Il «corridoio» individuato dai progettisti dove costruire la passerella ciclopedonale è stato anticipato nei mesi scorsi: sulla sponda orobica coincide con la località Prà de l’Adda in territorio di Bottanuco e all’altezza dell’ultima buca del circolo golf Villa Paradiso di Cornate, sulla sponda a ovest.

L'obiettivo è quello di unire la già esistente e ampiamente frequentata pista ciclabile dell'Adda (rete ciclabile regionale Adda 03 che poi più a sud, verso Milano, si collega con la rete ciclabile regionale Navigli 09 e prosegue verso ovest) e la nascente Ciclovia dell'Isola, la fitta rete di percorsi ciclopedonali sovracomunali tra Adda e Brembo, già in fase di progettazione esecutiva (5 milioni e 850mila euro finanziati da Regione Lombardia) e che collegherà tra loro otto Comuni (Bottanuco appunto, capofila di questo progetto, Bonate Sotto, Brembate, Capriate San Gervasio, Filago, Madone, Medolago e Suisio) e che in futuro potrebbe ulteriormente ampliarsi.

Come sarà fatto?

• Ponte in acciaio ad archi calandrati a curvatura continua con sistema di apprensione dell'impalcato tramite piedini

• Sarà largo cinque metri, lungo 105 (la lunghezza dell'alveo del fiume nel punto individuato è di 80 metri) e peserà 140 tonnellate.

• La pavimentazione sarà in soletta in calcestruzzo armato con precompressione longitudinale (ipotesi sezione a vasca)

 

 

 

Seguici sui nostri canali