25mila firme per "liberare" i bimbi vaccinati e guariti dalle quarantene. Da oggi tamponi scolastici al Manzoni, ecco i posti disponibili
Ecco come prenotare e quante sono le disponibilità dal 25 al 31 gennaio all'ospedale di Lecco
Ha quasi raggiunto quota 25mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma change.org per "liberare" i bimbi vaccinati e guariti dalle quarantene che scaturiscono da un contatto scolastico. Stiamo parlando dei piccoli nella fascia tra i 5 e gli 11 anni, ovvero quelli che frequentano l'ultimo anno dell'asilo e le scuole elementari che hanno già effettuato due dosi di vaccino o che hanno già superato il Covid, ma per i quali non esiste nessun tipo di tutela se vengono rilevati casi di positività a scuola. Una situazione che era stata sollevata già due settimane fa Angela Fortino, presidente dell’associazione scuole dell’infanzia paritarie di Lecco, che ha puntato il dito contro il pasticcio nelle norme che penalizza i bambini di asili ed elementari.
25mila firme per "liberare" i bimbi vaccinati e guariti dalle quarantene
"Con questa petizione ci rivolgiamo alle istituzioni affinché modifichino immediatamente il protocollo che, nelle scuole primarie, non prevede alcuna distinzione tra vaccinati/guariti e non vaccinati. Noi genitori, che abbiamo risposto subito alla richiesta dello Stato di fare la nostra parte, vaccinandoci prima noi e facendo poi vaccinare i nostri figli in età 5-11, non solo per la tutela della loro salute, ma anche di quella della collettività, ci vediamo paradossalmente discriminati, rispetto ai vaccinati degli altri ordini scolastici, da un protocollo che prevede per tutti gli alunni delle scuole primarie, 2 tamponi (t0 e t5) di screening, dad e quarantena di 10 giorni in caso vengano trovati 2 positivi nelle classi dei nostri figli, e, in questo caso, con un ulteriore tampone di uscita per rientrare a scuola - si legge nella petizione che è stata indirizzata al Ministro della Salute Roberto Speranza e a quello all'Istruzione Patrizio Bianchi - Questo protocollo è un assurdo controsenso rispetto al DL 229 del 30/12/21 che prevede, per i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni, in caso di contatto con un positivo, il regime dell'auto-sorveglianza, senza necessità di tampone e di quarantena a meno che non sopraggiungano sintomi. È anche un clamoroso autogol per la buona riuscita della campagna vaccinale per la fascia 5-11 anni, un elemento che avrà un effetto negativo su tutti i genitori indecisi, che non vedranno così alcun tipo di vantaggio nel fare vaccinare i propri figli. I nostri bambini devono avere parità di condizioni e di trattamento rispetto agli altri vaccinati/guariti: chiediamo pertanto che venga loro applicato lo stesso protocollo in vigore nelle scuole secondarie".
Da oggi tamponi scolastici al Manzoni, ecco i posti disponibili
Intanto è attivo da oggi, lunedì 24 gennaio 2022 all'ospedale Manzoni di Lecco il nuovo punto tamponi dedicato alla scuola. Si accede esclusivamente con una prenotazione che si è effettua a questo link (è necessario selezionale la sede lecchese).
Al momento sono anche segnalate le disponibilità per la giornata di domani, martedì 24 gennaio 2022, 2 posti, e per i giorni successivi ed in particolare: 39 posti il 26 gennaio, 21 posti il 27 gennaio, 12 posti il 28 gennaio e 24 posti il 31 gennaio.