Nuove opportunità

E' pronto a tornare il Salotto delle Donne alla Casa di Airuno

«Grazie per le chiacchiere fra donne, grazie per le coccole, l'ascolto, grazie per la sorellanza e la vicinanza, grazie per il vostro cuore che ci ha portato la serenità e la gioia per stare con un gruppo di donne speciali...con varie tonalità, siamo unite verso l'umanità e la sensibilità»

E' pronto a tornare il Salotto delle Donne alla Casa di Airuno
Pubblicato:

E' pronto a tornare il Salotto delle Donne alla Casa di Airuno. Si è concluso il primo ciclo di incontri “IL SALOTTO DELLE DONNE”, iniziativa organizzata dal Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) presso la Casa di Airuno delle Suore di Nostra Signora degli Apostoli (NSA) allo scopo di creare una piccola comunità al femminile, che attraverso la condivisione di uno spazio e di un tempo informale e all’insegna della convivialità, ha potuto confrontarsi sulla propria storia di vita, sull’educazione dei figli, sul proprio benessere fisico, sociale e psicologico.

Salotto delle donne

E' pronto a tornare il Salotto delle Donne alla Casa di Airuno

Sono state 15 le donne che si sono incontrate durante i mesi di maggio e giugno 2024 per un totale di 6 appuntamenti di circa due ore ciascuno. Dopo un primo momento di conoscenza reciproca e di condivisione delle proprie storie personali, sono state coinvolte anche alcune figure esperte: una pediatra, la Dr.ssa Villella, e una pedagogista, la Dr.ssa Catenacci, che hanno proposto temi, riflessioni, strategie per affrontare le difficoltà e le problematiche della quotidianità, partendo dalle esperienze e dal vissuto di ciascuna partecipante. Importante anche il coinvolgimento della Dr.ssa Zucchi, assistente sociale del SAI, che ha provato a dare risposte alle molte domande sul lavoro e su alcuni aspetti documentali ed economici.

Domanda e Ascolto sono stati i binari che hanno guidato tutti gli incontri, anche grazie alla facilitazione di operatrici esperte nel campo della mediazione interculturale e all’utilizzo di modalità partecipative ed evocative basate anche su immagini e fotografie.

Si riparte dal 25 settembre

Il suono dei tamburi africani ha chiuso questo primo ciclo di incontri ma, a grande richiesta delle partecipanti, il ciclo di incontri ripartirà il 25 settembre, con nuove proposte e un rinnovato desiderio di auto-cura e di ascolto reciproco. La partecipazione, libera e gratuita, è aperta a tutte.

Questi gli appuntamenti in programma:

  • Mercoledì 25/09 - dalle 9.30 alle 11.30
  • Mercoledì 09/10 - pomeriggio (da definire)
  • Mercoledì 23/10 - dalle 9.30 alle 11.30
  • Mercoledì 06/11 - dalle 9.30 alle 11.30
  • Mercoledì 20/11 - dalle 9.30 alle 11.30
  • Mercoledì 04/12 - dalle 9.30 alle 11.30
  • Mercoledì 18/12 - dalle 9.30 alle 11.30

Per partecipare è preferibile confermare la propria presenza mandando una mail alla referente del progetto Donatella Pavesi donatella.pavesi@larcobaleno.coop oppure un semplice messaggio WhatsApp al numero 340.7608012

Iniziativa del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) del Distretto di Lecco (Ambiti di Bellano, Lecco e Merate) con Ente Capofila la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone Val D’Esino e Riviera, e partner Consorzio Consolida, cooperative sociali L’Arcobaleno, AERIS e La Grande Casa.

 

Seguici sui nostri canali