Una vita dedicata all’insegnamento e all’arte. Silvano Valentini, professore, anima della Bottega dell’Arte, è morto improvvisamente all’età di 77 anni nella giornata di ieri, martedì 30 dicembre 2025.
L’addio al professor Silvano Valentini
Si svolgeranno venerdì 2 gennaio 2026 alle 10 nella basilica di San Vittore a Missaglia i funerali di Silvano Valentini, morto improvvisamente ieri all’età di 77 anni.
Origini trentine (era nato a Cles), docente di Lettere in diverse scuole del territorio e in particolare alle medie di Barzanò, Valentini è stato critico e presidente della Bottega dell’Arte di Missaglia.
Molte le pubblicazioni curate, ma anche le conferenze e presentazioni organizzate soprattutto nel territorio casatese ma anche fuori dai confini nazionali. Nel corso della sua lunga carriera ha stretto legami d’amicizia con molti artisti, tra cui Aligi Sassu.
La passione per l’arte lo aveva portato a buttarsi in diverse esperienze, tra cui l’Università del tempo libero della Valle del Lambro, lo spazio espositivo Barzago Arte, L’Atelier d’Art e anche a ricevere alcuni premi.

Degno di nota il suo impegno nell’ambito dell’associazione Amici del Monastero, fondata tra gli altri dal fotografo Pietro Redaelli, per la valorizzazione del Monastero della Misericordia di Missaglia. Sulla storia e sul patrimonio architettonico e artistico di quel luogo diede alle stampe un libro edito dal missagliese Paolo Bellavite.
Un impegno a 360 gradi, il suo, che lo ha portato a essere apprezzato e benvoluto da molte persone, in Brianza e non solo.