Aveva 85 anni

E’ morto il missionario padre Luigino Brambilla

Si è spento ieri, mercoledì 15 ottobre, dopo 66 anni di servizio sacerdotale. Dalla fine degli anni '60 ha vissuto in Kenya, dove è rimasto fino al 2024 quando ha fatto ritorno alla casa madre di Torino. Lo scorso anno a San Zeno di Olgiate Molgora venne festeggiato per l'anniversario di ordinazione

E’ morto il missionario padre Luigino Brambilla

La comunità di Olgiate Molgora piange padre Luigino Brambilla, amatissimo missionario della Consolata. Aveva 85 anni.

L’addio a padre Luigino Brambilla

Nato il 28 dicembre 1939 nell’allora comune di Olgiate Calco, padre Luigino, al secolo Luigi Brambilla, aveva vissuto il noviziato tra il 1958 e il 1959 alla certosa di Pesio, dove aveva pronunciato la professione temporanea di fede. Quella perpetua era invece avvenuta a Torino nel 1962, alla quale fecero seguito l’ordinazione diaconale e quella sacerdotale nel 1964 a Roma.

Sin da subito è partito in missione: dopo una prima esperienza in Giappone, dalla fine degli anni ’60 è stato in Kenya. E lì vi è rimasto tutta la vita, rivestendo diverse cariche tra Kiriani, Kaheti, Ruku, Mwea Parish, Rumuruti, Mikinduri, Nairobi e infine a Tuthu, dove ha vissuto dal 2011 fino al 2024, quando ha fatto ritorno alla casa madre di Torino.

Si è spento ieri, mercoledì 15 ottobre 2025, a 85 anni di età, dopo 66 lunghi anni di servizio sacerdotale.

«I missionari vengono apprezzati per le opere sociali che fanno – aveva dichiarato padre Luigino durante l’omelia della Messa celebrata a San Zeno nel 2024, in occasione del suo 65° anniversario di ordinazione – Vogliono dimostrare che l’amore di Gesù deve essere condiviso grazie alle opere attraverso cui possiamo viverlo. Non basta conoscerlo per vivere la nostra fede, l’importante è dare più di quello che si riceve».

Profondo il cordoglio espresso anche dall’Amministrazione comunale di Olgiate.