Lutto a Barzanò, e in particolare nella frazione di San Feriolo, per la morte di Giorgio Motto, storico panettiere fondatore del negozio di via dei Mille. Si è spento a 81 anni ieri, giovedì 10 novembre, a sole tre settimane dalla morte dell’amata figlia Cesarina, per tutti “Cesy”.
L’addio a Giorgio Motto
Originario di Missaglia, Giorgio Motto abitava inizialmente in zona Valle Santa Croce, vicino all’Osteria degli Angeli. Nel 1962 la decisione di trasferirsi insieme alla moglie Teresita Cesana a Barzanò, dove, nella frazione di San Feriolo, i due hanno dato vita allo storico panificio di via dei Mille, diventato negli anni un importante punto di riferimento per i barzanesi non solo in ragione della qualità e dell’amore che contraddistinguono i suoi prodotti, ma anche in ragione della sua cordialità e simpatia, sempre in grado di strappare un sorriso ai propri clienti con una battuta.
«Era una persona ben vista da tutti, molto spiritosa e in grado di cambiarti in meglio la giornata – ha ricordato il figlio Marco – Mio padre ha dedicato tutta la vita al suo lavoro, dal 1964, anno di apertura del negozio, sino a pochi anni fa, quando l’età avanzata e l’avvento della malattia lo hanno costretto a fermarsi. Ora la gestione del panificio è passata a mio fratello Stefano, ma negli anni tutti noi familiari siamo stati impegnati e legati a questa attività».
Motto , infatti, oltre ad un abile artigiano con la passione per il pane e i prodotti di pasticceria, con i quali amava sperimentare, era anche padre di cinque amatissimi figli: Marco, Milena, Stefano, Fabio e Cesarina, quest’ultima purtroppo venuta a mancare dopo una malattia che non le ha lasciato scampo lo scorso ottobre, a soli 51 anni.