Lutto

E' morto Franco Spreafico, imprenditore dal cuore grande

Residente a Lomaniga di Missaglia, si spento all’età di 74 anni nella tarda mattinata di oggi, lunedì, all’ospedale di Merate, dove era ricoverato a causa di un improvviso malore che lo aveva colpito pochi giorni fa

E' morto Franco Spreafico, imprenditore dal cuore grande
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha costruito un impero industriale partendo dal nulla, ma il suo vero patrimonio - amava ripeterlo - erano i suoi figli. Tanto che la sua prima impresa, la Errediesse, fondata nel 1989, è proprio dedicata alle iniziali di Roberto e Daniele. Franco Spreafico, imprenditore generoso e lungimirante, leader in Italia nel settore della stampa e grafica, è morto all’età di 74 anni nella tarda mattinata di oggi, lunedì, all’ospedale di Merate, dove era ricoverato a causa di un improvviso malore che lo aveva colpito pochi giorni fa.

L'addio a Franco Spreafico

La sua è una storia imprenditoriale tipicamente brianzola e nonostante il successo non ha mai dimenticato le sue origini e non ha mai smesso di fare del bene.

Cresciuto a Lomaniga di Missaglia in una famiglia molto unita, Franco Spreafico perse il padre da adolescente e sin da giovanissimo imparò a rimboccarsi le maniche: a 17 anni la prima esperienza come «bocia» da un meccanico, poi il concorso e l’assunzione nelle Ferrovie, quindi il lavoro come manager, la creazione di una cooperativa per l’allevamento dei conigli, di una per l’amministrazione dei terreni su cui costruì casa sua e quindi nel 1989 la decisione di mettersi in proprio.

Un’idea vincente, che ha visto i suoi figli accompagnarlo e poi prendere saldamente il timone delle società del gruppo Spreafin.

Proprio l’amore per il territorio portò Franco Spreafico a guidare l’associazione Vera Brianza per sei anni, ma anche ad aiutare tantissime realtà locali, spesso senza voler apparire.

Il mix tra altruismo e capacità imprenditoriale gli è valso nel 2014 la civica benemerenza della città di Merate.

Legatissimo alla moglie Lorenza, ai suoi adorati nipoti Tommaso e Niccolò (era orgogliosissimo che amassero la lettura) e ovviamente ai figli, Spreafico ha lasciato uno splendido ricordo di sé a molte persone. Il funerale verrà celebrato alle 10 di mercoledì mattina nella chiesa parrocchiale di Lomaniga.

Anche la società calcistica Casatese Merate, di recente costituzione, ha rivolto le condoglianze ai familiari di Franco Spreafico con un messaggio social pubblicato quest'oggi.

Seguici sui nostri canali