Lutto

E' morto Franco Perego, storico presidente dell'Arci

A Imbersago era un'istituzione: in tanti lo ricordano con commozione

E' morto Franco Perego, storico presidente dell'Arci
Pubblicato:

Lutto a Imbersago per la morte di Franco Perego, storico presidente del circolo Arci del paese. Aveva 68 anni. La cerimonia funebre civile si svolgerà domani, sabato 29 giugno, alle 14.30, alla Sala del commiato di via Como 35 a Merate.

L'addio a Franco Perego

Perego era ammalato da circa un anno e a Imbersago era una vera e propria istituzione.

Era un artista nel campo delle illustrazioni, dei disegni, dell'aerografia lavorando su superfici sempre diverse: ha dipinto automobili, moto, trattori, perfino palloni da calcio, vincendo premi molto spesso, ma soprattutto ha allestito a Lecco Villa Manzoni con opere di grafica murale, frasi, disegni nei mesi manzoniani a cui ha partecipato.

Un artista a tutto tondo, sensibile, abile, fantasioso; ad Imbersago lo ricordano, lo ha citato il sindaco Fabio Vergani  al primo Consiglio comunale giovedì, come una persona attenta ai giovani che ha saputo farli lavorare per i murales che hanno abbellito la Stanza della Musica del paese e per essere stato l'ideatore e il coordinatore del Palio dei Colori, la sua ultima creazione molto partecipata e dedicata ai ragazzi.

"Gli amici lo ricordano fin dal primo mattino al bar di Piero a bere un caffè, dove le chiacchiere erano solo il pretesto per iniziare la giornata in allegria fantasticando e sognando nuovi lavori sperando nella loro realizzazione - lo ricorda l'amico Alberto Battaglia, a sua volta noto volontario -  forse era un "dreamer", ma dotato di quella compostezza che faceva di lui un uomo, un artista, capace di costruire senza fretta e realisticamente sogni e fantasie, a volte da lui stesso definite utopiche, ma non per questo demordeva e con pazienza e perseveranza cercava altre strade per l'obiettivo che si era posto. Dove sia oggi non ha importanza perché qualcosa di lui resterà tra le strade del paese, nei luoghi che frequentava e nel cuore di tutti i suoi amici che a lui dovranno sempre quella gioia di vivere e fare che lo faceva essere " un artista per la realtà". Ciao Franco che il viaggio ti sia comodo e il luogo dove andrai gioioso e colorato come i tuoi sogni".

Perego era stato uno dei principali sostenitori del Palio dei colori, organizzato con successo lo scorso weekend. "È stato lui, da appassionato Presidente del Circolo ARCI Libertà Imbersago, a volere questo festoso progetto e tutte le Associazioni di Imbersago coinvolte e impegnate attorno ad esso. Ci emoziona il pensiero che abbia potuto, nella giornata di domenica, vedere la bellezza di tanti bambini e bambine impegnati nel gioco e la serenità dei genitori che, liberi da pensieri, hanno voluto mettersi alla prova. Ci mancherà tanto. Ma sapremo trovare il modo di ricordarlo e di legare il suo nome a momenti pieni di leggerezza e anche di impegno, come crediamo avrebbe desiderato" hanno scritto gli amici che hanno organizzato il palio.

 

Seguici sui nostri canali