Grande personaggio

E' morto Antonio Fumagalli, noto presepista

E' mancato oggi, giovedì 23 gennaio 2025, all'età di 85 anni: era originario della frazione di Valaperta di Casatenovo

E' morto Antonio Fumagalli, noto presepista
Pubblicato:

La comunità della frazione di Valaperta di Casatenovo piange Antonio Fumagalli, noto in paese ma anche fuori dai confini casatesi per la sua grande passione per i presepi. E' morto oggi, giovedì 23 gennaio 2025, all'età di 85 anni.

L'addio ad Antonio Fumagalli

Fumagalli aveva iniziato a lavorare come idraulico, poi è stato alle dipendenze del Comune di Milano fino alla pensione, ma come amava raccontare, ha sempre dedicato il suo tempo libero all'arte del presepio.

"I primi erano semplicissimi, piccoli e senza illuminazione. Pian piano, poi, si sono ingranditi. Ne ho realizzati più di un
centinaio, tanto da non sapere dove metterli: qualcuno l’ho venduto, gli altri riempiono il mio casolare» aveva raccontato in un'intervista al Giornale di Merate alcuni anni fa, in occasione di una mostra organizzata a Merate.

Proprio in quell'occasione stupì i visitatori con alcune delle sue creazioni, tra cui un'incredibile Natività realizzata all'interno di una lampadina.

Fumagalli era spesso profeta in patria: il salone dell'oratorio di Valaperta ha infatti ospitato numerose esposizioni dei suoi bellissimi presepi, ambientati in scenari suggestivi, dal mare ai monti o addirittura sfruttando i frutti della terra come le pannocchie di granoturco.

Era anche conosciuto per la sua generosità: cugino di padre Alessandro Nava della Consolata, aveva sostenuto la sua missione in Tanzania. Aveva collaborato anche con la Filodrammatica di Valaperta, che aiutava nella realizzazione delle scenografie.

Il funerale di Antonio Fumagalli si terrà sabato 25 gennaio 2025 alle 11 nella chiesa parrocchiale di Valaperta a Casatenovo.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie