E' morta Maddalena Marchetti, aveva 109 anni
La «Generala» aveva compiuto 109 anni lo scorso 22 novembre 2022 a Carvico: è sempre stata contraddistinta dalla sua tenacia, costanza e un’enorme forza di volontà circondata dall’amore della sua famiglia. E’ stata la più longeva della Provincia.
E' morta Maddalena Marchetti, aveva 109 anni ed era conosciuta come la signora più anziana della Bergamasca. La decana della bergamasca è morta lo scorso lunedì 13 marzo 2023 nel dolore di tutta la comunità, in molti hanno partecipato al suo funerale.
Maddalena Marchetti un esempio per tutta la comunità
La «Generala» aveva compiuto 109 anni lo scorso 22 novembre 2022. La signora Maddalena, di Carvico è sempre stata contraddistinta dalla sua tenacia, costanza e un’enorme forza di volontà: è questo il connubio vincente che ha portato Maddalena Marchetti a varcare la soglia dei 109 anni, circondata dall’amore della sua famiglia. E’ stata la più longeva della Provincia.
Lo scorso 22 novembre 2022 aveva compiuto 109 anni
Tenacia, costanza e un’enorme forza di volontà: è questo il connubio vincente che ha portato Maddalena Marchetti a varcare la soglia dei 109 anni, circondata dall’amore della sua famiglia.
Quello della donna è un traguardo da record: era infatti la donna più longeva dell’intera provincia, guadagnandosi quindi il titolo di decana della Bergamasca. Proprio per questa sua speciale «qualifica», l’Amministrazione comunale a novembre ha voluto omaggiarla, recandosi, nel giorno del suo compleanno, a casa sua e portandole in dono un bellissimo bouquet di fiori. «Come ogni anno – aveva dichiarato ai tempi il sindaco Sergio Locatelli - abbiamo deciso di omaggiare Marchetti, che oggi è la donna più longeva della provincia. Sono stati momenti molto belli quelli passati insieme a lei e alla sua famiglia, gli aneddotti raccontatimi sono moltissimi».
Questo, di certo, non sorprende: Maddalena Marchetti ha visto passare sotto i suoi occhi vispi, pieni di curiosità e coraggio, oltre un secolo di storia, divenendone una testimone preziosa. E anche se, ora, a raccontare i suoi ricordi è la figlia Silvia Bertolini, la donna ha sempre conservato quello spirito tenace e combattivo che l’ha distinta fin dai suoi primi passi, mossi nel comune di Ossalengo, in provincia di Cremona.
Da lì, Marchetti ne ha fatta di strada: si è infatti trasferita prima a Milano, per lavoro, e poi, dopo essersi sposata, a Formigara. Proprio nel piccolo comune della provincia cremonese, la donna ha dato vita alla sua splendida famiglia, divenendo madre di ben tre figli, per poi approdare definitivamente nel comune orobico dove, attualmente, risiede.
«A Carvico ci siamo trasferiti qualche tempo dopo – ha dichiarato la figlia – per esigenze lavorative di mio padre. Qui, mia madre ha dato sfoggio, ancora una volta, della sua tenacia: si è infatti decisa a costruire quella che poi sarebbe divenuta la nostra casa. Per concretizzare questo progetto, ha fatto davvero di tutto, girando per non so quanti uffici di geometri. Alla fine, ce l’ha fatta».
Ma gli esempi della determinazione della donna non finiscono qui. La «generala», come la chiamavano tutti in famiglia proprio per via di questo suo temperamento tenace, è stata una donna che non si è mai fatta intimidire da niente e nessuno e che, anzi, ha sempre mostrato una forza d’animo davvero ineguagliabile. «Tutto quello che si è proposta di fare nella sua lunga vita – ha concluso la figlia – lo ha sempre realizzato. E’ proprio questa forza di volontà che le ha permesso di arrivare ai 109 anni».