E' la meratese Ilaria Bonacina la nuova presidente di Confartigianato Imprese Lecco: "Porterò una sensibilità diversa"
Doppio primato nell'associazione: la prima presidente donna e la più giovane.
E' l'imprenditrice meratese Ilaria Bonacina la nuova presidente di Confartigianato Imprese Lecco, presentata ufficialmente alla stampa nella mattinata di oggi, giovedì 14 giugno 2023. La neo presidente - prima presidente donna, ma non solo: anche la più giovane - eletta durante l'ultimo Consiglio direttivo dell'associazione, svoltosi lunedì 10 luglio 2023, riceve il testimone dal past president Daniele Riva.
E' la meratese Ilaria Bonacina la nuova presidente di Confartigianato Imprese Lecco: "Porterò una sensibilità diversa"
"Faccio parte di Confartigianato Imprese dal 2008 - ha esordito la neopresidente Ilaria Bonacina - Sono partita dal Gruppo Giovani e sono arrivata al Consiglio regionale, per poi essere eletta presidente della zona di Merate, dove abito. Metterò tutta l'esperienza maturata in questi anni di vita associativa al servizio degli imprenditori. Sono fortunata ad avere un consiglio direttivo che mi ha dato la possibilità di svolgere questo tipo di carriera, e ringrazio tutti loro. Il mio programma si basa su quattro punti principali: ascolto, fondamentale per le aziende, soprattutto in questo periodo ancora provato dall'esperienza della pandemia e che vede numerosi nuovi input; comunicazione, riguardo a questo ambito già in questi anni abbiamo rinnovato completamente il sito, facilitando i nostri utenti; formazione, tutti i nostri associati continuano a frequentare i nostri corsi; sviluppo progettuale, ad esempio anche in ottica della sostenibilità e degli obiettivi dell'agenda 2030. La concretezza sarà il tratto distintivo della mia presidenza. A questo si aggiunge un imprinting femminile, che si traduce in una sensibilità diversa su alcune questioni, soprattutto organizzative, enfatizzate anche dalla presenza di un segretario donna, Matilde Petracca. Porrò inoltre l'attenzione su alcune tematiche di attualità come il bisogno di networking tra aziende, la crisi d'impresa, il passaggio generazionale, l'internalizzazione e la parità di genere".
"Un momento epocale per l'associazione"
"E' un momento epocale per la nostra associazione: attualmente, infatti, solo Matera e Imperia sono guidate da una presidente donna - ha spiegato la segretaria generale Matilde Petracca - Ilaria è una persona piena di energia; inoltre era già alla guida del territorio di Merate, e sicuramente avere dei dirigenti che conoscono già le dinamiche territoriali è di aiuto. Ilaria ha anche una grande conoscenza dei movimenti: infatti faceva parte del Gruppo Giovani ed era nel consiglio direttivo di Movimento Donne, due organi fondamentali di Confartigianato".
Confartigianato Lecco: più di 90 dipendenti e circa 4000 associati
"Daniele Riva lascia un testimone importante - ha proseguito Michele Ticozzi, direttore tecnico di Confartigianato Imprese Lecco - La nostra associazione conta oltre 90 dipendenti e circa 4000 associati. Siamo sicuri che Ilaria saprà interpretare al meglio gli obiettivi posti in questi anni".
Non solo la prima presidente donna, ma anche la più giovane
"Oltre ad essere la prima presidente donna - ha dichiarato il past president Daniele Riva - E' anche la prima presidente così giovane. Con Ilaria lavoravo già fianco a fianco: negli ultimi due anni era la vicepresidente vicaria, quindi spesso prima di prendere una decisione ci sentivamo. Come dico sempre, non esiste un'università per fare il presidente: lo si impara sul campo. Lavorare insieme tra dirigenti e dipendenti è il nostro punto di forza per far crescere sempre di più l'associazione".
Il salute ufficiale dell'ex segretario generale Vittorio Tonini
Infine Vittorio Tonini, che è stato segretario generale fino allo scorso gennaio, quando ha passato il testimone a Matilde Petracca, ha rilasciato un saluto ufficiale: "Per me non sarà uno stacco definitivo, continuerò ad avere qualche impegno a livello nazionale e regionale. Il mio percorso di vita professionale conta oltre 30 anni, quindi penso di poter dare il mio contributo, ovviamente se richiesto. Penso che Confartigianato Lecco ora sia in buone mani: due donne guideranno l'associazione per i prossimi anni, affrontando le nuove sfide che verranno".