nel territorio monzese

E' il weekend del Gran Premio: tutti gli eventi in Brianza

Tutte le iniziative in programma in città in occasione dell'evento motoristico dell'anno

E' il weekend del Gran Premio: tutti gli eventi in Brianza
Pubblicato:

L'attenzione dei brianzoli questo weekend è ovviamente tutta concentrata sul capoluogo brianzolo dove già da ieri sono iniziati gli eventi in occasione del Gran Premio d'Italia di Formula 1. Ecco una carrellata delle iniziative più importanti in programma a Monza fino a domenica.

E' il weekend del Gran Premio: tutti gli eventi a Monza

Dal punto di vista della gara di Formula 1, lo ricordiamo, oggi venerdì 1 settembre giornata dedicata alle prove libere, con le monoposto di F1 che scendono in pista a partire dalle 13.30 per la prima sessione e alle 17 per il secondo turno. Sabato è tempo di qualifiche, con la caccia alla pole che scatta alle 16. Domenica, semaforo verde alle 15 per la gara.

Sempre da oggi la Fanzone in Autodromo darà ampio spazio ai protagonisti della F1 con piloti e team principali. Il calendario degli incontri prevede che il giorno dedicato alle prove libere veda alternarsi i piloti Aston Martin (ore 10.45 -10.55), AlphaTauri (10.55-11.05), Williams (11.55-12.05) Alfa Romeo (12.05-12.15) e McLaren (12.15-12.25).

Al pomeriggio, dalle 14.40, toccherà ai team principal di Ferrari, McLaren e Aston Martin. Sabato mattina saliranno sul palco i piloti Ferrari (10.25-10.35), Mercedes (10.35-10.45), Red Bull (10.45-10.55), Alpine e Haas (10.55-11-05). Da venerdì - apertura 9-19 - l’accesso sarà consentito solo a chi possiede un biglietto per i giorni del GP.

Eventi del Monza Fuori Gran premio

Già da ieri sera invece sono iniziati in città i tantissimi eventi previsti in città nell'ambito della rassegna Monza Fuori Gp.

Per chi arriva a Monza in treno, in via Arosio, proprio di fronte alla stazione sono previste coreografie di street dance in momenti diversi delle giornate: un raduno improvviso all’interno della piazza dove il pubblico sarà colto di sorpresa con musica energica, commerciale e in stile happy.

In piazza Duomo

Nella monumentale e straordinaria cornice di Piazza Duomo invece il Comando Provinciale Carabinieri di Monza Brianza allestisce uno stand espositivo dove cittadini, curiosi e turisti possono vedere da vicino le attuali dotazioni automotive in colori d’istituto dei reparti radiomobili dell’Arma nonché alcuni esemplari che hanno fatto la storia dell’Arma fondata nel 1814.

In piazza Roma

I più piccoli potranno divertirsi con le postazioni di costruzioni LEGO®, irresistibili non solo per i visitatori giovani ma anche… per i “giovani” nostalgici. Sempre in piazza Roma ci saranno postazioni gioco Nintendo a disposizione degli appassionati di videogiochi.

La Polizia di Stato di Monza inoltre sarà presente in piazza: con percorsi ciclabili studiati per ad hoc insegneranno ai più piccoli le regole base del codice della strada.

In via Vittorio Emanuele l'esposizione di auto storiche e non solo

Il fascino senza tempo dei motori per le strade del centro. L’associazione Monza Auto Moto Storiche - M.A.M.S. con Ferrari storiche e Vespa Club di Monza scendono in piazza con i modelli che hanno scritto la storia dei veicoli a quattro e due ruote. Un’occasione speciale per valorizzare i brand italiani da anni leader del settore automotive e viaggiare con la mente sulla linea del tempo.

In via Carlo Alberto per il Gran premio

Da venerdì 1 settembre dalle ore 15:00, in via Carlo Alberto vicino ad Amerigo Concept Store, l’artista Felice Battiloro presenta una straordinaria opera di street art che cattura l’essenza e l’emozione della griglia di partenza della Formula 1. “Oltre i limiti” si propone di spingere il pubblico a riflettere sul potere di superare le proprie paure e sfidare i limiti imposti dalla società e dalla propria mente. Attraverso l’arte, Felice Battiloro invita il pubblico a vivere la vita al massimo, a seguire i propri sogni e a superare le barriere che ne ostacolano il cammino.

In piazza Trento e Trieste

La grande musica e l’intrattenimento di Radio Number1, media partner di #monzafuorigp2023, è la colonna sonora che accompagna cittadini e visitatori a godere ancor di più delle quattro giornate di festa.
In piazza ci saranno inoltre diversi talk show con ospiti esclusivi del mondo dei motori che si alternano sul palco principale per raccontare le loro storie e i loro “dietro le quinte”.
Previsto anche un grande circuito a disposizione dei più piccoli; alla guida di veicoli su misura, accendono sfide e competizioni all’ultimo centimetro su una pista elettrica creata per l’occasione

È il weekend del GP d’Italia e Monza si tinge di rosso. Team Rosso Corsa porta in piazza una collezione di modelli unici di Ferrari Challenge, una gioia per gli occhi degli appassionati.
Direttamente dal Museo Ferrari di Maranello, il modello F1 F187/88C Gerhard Berger, fiore all’occhiello dell’area espositiva.

Infine sempre in piazza Trento e Trieste l'esposizione statica di veicoli operativi, mezzi e uniformi storiche del corpo della Guardia di Finanza, con illustrazione delle principali attività istituzionali svolte dal Corpo della Guardia di Finanza.

Sport e salute per tutti

Durante il #monzafuorigp2023 la città diventa una vetrina per le tante associazioni sportive presenti sul territorio che scendono in piazza per presentare la propria energia, eccellenza e professionalità.
Sono presenti stand dedicati a:
- ASD ASTRO ROLLER SKATING promozione dei corsi di Pattinaggio artistico ed in linea
- SSD RONIN MONZA promozione dei corsi di Arti marziali e discipline affini
- LES PETITES ETOILES promozione della Scuola di Danza Classica e Moderna
- SHIATSU E NATURA promozione di seminari, corsi e trattamenti Shiatsu per il benessere della persona
- ASD ATLETICA MONZA promozione di attività e corsi di atletica leggera
- SB FITNESS DANCE promozione dei corsi di fitness e danza per adulti e bambin

Musica e Gran premio

E poi tanti eventi musicali in città: stasera segnaliamo la presenza di Andy dei Bluvertigo e The Bowieness che omaggiano il Duca Bianco e Giuseppe Ravazzolo, frontman di Live Queen Tribute Band che eseguirà i brani dell’intramontabile Freddie Mercury.

Sempre stasera è previsto in Villa Reale, con apertura al pubblico, il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato. Un evento da non perdere che PrimaMonza.it trasmetterà in diretta sulla pagina Facebook.

Domani 2 settembre invece in città arriva Giusy Ferreri. Da «Roma-Bangkok» fino al palco del Monza FuoriGP, Giusy Ferreri accende il pubblico presente con i suoi più grandi successi degli ultimi anni.

Street Food in piazza Cambiaghi

In piazza Cambiaghi i tantissimi visitatori potranno degustare varie specialità "street food", accompagnati dalla musica del Dj Set.

In villa Reale

In Villa Reale a Monza sono previsti tour guidati per tutto il weekend con la presenza di guide turistiche che accompagneranno i visitatori alla scoperta della reggia cittadina e delle sue meraviglie.

TUTTI GLI EVENTI PREVISTI IN CITTA' A MONZA LI TROVATE QUI

Eventi a Lesmo

Anche Lesmo si prepara all'appuntamento con il Gran Premio di Formula 1 di Monza. In programma due serate che permetteranno a tanti appassionati di entrare ancor più nel clima motoristico. Venerdì 2 settembre al cineteatro «Piccolo» dell’oratorio, concerto dei Quattro ConTorti che proporranno musica Pop, Rock, Blues con cover anni 60 - 70 - 80. Il momento clou si terrà infine sabato 2 settembre a Peregallo, da dove partirà la sfilata delle auto d’epoca. Il corteo transiterà per le vie della frazione, farà tappa a Gerno e concluderà il giro a Lesmo, in piazza del mercato.

Eventi ad Arcore

La mostra "Un Gran Premio lungo 100 anni" resterà aperta fino al 10 settembre e offrirà ai visitatori un'immersione completa nella storia del Gran Premio Italia attraverso una serie di installazioni coinvolgenti. Dagli inizi eroici degli anni Venti ai moderni per arrivare alle moderne gare ad alta tecnologia, la mostra coprirà ogni aspetto dell'evoluzione del Gran Premio d’Italia nel corso dei decenni.

Seguici sui nostri canali