Due defibrillatori in ricordo del sindaco Mario Tentori
Un bel gesto dell'associazione nata in memoria del primo cittadino scomparso nel giugno 2018

Il ricordo dell’ex sindaco di Barzago Mario Tentori è ancora forte tra i barzaghesi. E parenti e amici, che proprio nel suo nome hanno dato vita a un’associazione benefica ormai da qualche anno, hanno deciso di dedicare a lui i due dispositivi salvavita che verranno installati in paese domenica 22 giugno 2025.
Due defibrillatori in ricordo di Mario Tentori
«Doneremo due defibrillatori, che saranno posizionati uno a Verdegò e l'altro presso l'aula civica - hanno spiegato i volontario del Comitato Mario Tentori - Ci sembra un gesto importante per la sicurezza delle aree più frequentate dai concittadini, che ne erano sprovviste».
L’appuntamento per l’inaugurazione, organizzata dal Comitato in collaborazione con la Croce Verde di Bosisio Parini e con il Comune, prevede il ritrovo alle 8.30 al centro sportivo di via Leopardi. Da lì, i presenti partiranno a piedi alla volta della frazione di Verdegò, dove avverrà la posa del primo macchinario. Quindi ci si sposterà in aula civica per l’installazione del secondo dispositivo. Al termine della cerimonia è prevista una colazione aperta a tutta la cittadinanza.
La donazione dei due defibrillatori è senza dubbio un gesto d’amore rivolto alla comunità di Barzago, sull’esempio di chi nelle vesti dell’amministratore pubblico - Mario Tentori è stato sindaco dal 1995 al 2004 e poi ancora dal 2009 al 2018 - ha sempre dimostrato grande attaccamento al suo paese e ai suoi cittadini.