Dopo il ricorso al Tar il Comune di Santa Maria Hoè paga... metà "conto"
Marco Panzeri rilancia: "Mancano ancora da liquidare e bonificare somme pari a 466.622,40 euro"
Il Comune di Santa Maria Hoè paga... metà del "conto" che l'Unione dei Comuni della Valletta gli ha contestato con tanto di ricorso al Tar.
Nella giornata di ieri, venerdì 13 ottobre 2023, il sindaco Efrem Brambilla in quanto responsabile dell'area economica del Comune che amministra ha infatti firmato la determina che sancisce la liquidazione di 273.482,40 euro per il saldo dei trasferimenti correnti dell'anno 2022 e di 200.312,88 euro per il trasferimento della Tari incassata sul ruolo ordinario 2022.
Il Comune di Santa Maria Hoè paga 470mila euro
Non si è fatto attendere, nella serata di ieri, il commento di Marco Panzeri, sindaco di La Valletta Brianza e presidente dell'Unione, che con il collega Brambilla di Santa Maria Hoè ha in corso ormai da mesi un vero e proprio braccio di ferro cominciato con schermaglie e sgambetti reciproci e poi degenerato con la decisione di Santa Maria Hoè di recedere parzialmente dall'Unione. Con ricorsi al Tar (respinti dal giudice in settimana) e rapporti completamente deteriorati tra le parti e infine la decisione di La Valletta Brianza di abbandonare l'Unione a partire da inizio 2024, sancendone la fine.
Come comunicato lo scorso 5 ottobre, la Giunta dell’Unione - nella seduta di martedì 10 ottobre - ha deliberato l’avvio delle procedure per il recupero giudiziale delle somme dovute dal Comune di SMH.
A distanza di tre giorni dalla pubblicazione delle sentenze del TAR e due giorni dall’avvio della procedura di recupero giudiziale, oggi il sindaco di SMH ha firmato e pubblicato la (prima) determinazione che liquida all’Unione una quota importante del saldo della gestione 2022 pari a 473.795,28 euro a fronte dei 495.033,24 euro richiesti. Fra qualche giorno vedremo il bonifico.
Risultano, pertanto, ancora da liquidare e bonificare somme pari a 466.622,40 euro così suddivise:
• 21.237,96 euro, per completare il saldo delle quote relative alla gestione 2022;
• 406.973,00 euro, per versare i primi due acconti relativi ai servizi erogati nel 2023;
• 38.411,44 euro, per le somme anticipate nel corso del 2023 per pagare utenze (gas, elettricità, acqua, telefonia e connettività) non più di competenza dell’Unione ed evitare, quindi, di interrompere servizi primari ai cittadini di SMH (Municipio, Scuola Primaria, cimitero, illuminazione pubblica).
Ci aspettiamo che il sindaco Brambilla provveda ad effettuare tutte le liquidazioni ed i bonifici richiesti prima della seduta della Giunta dell’Unione prevista il prossimo 23 ottobre: la Giunta comunale di SMH è stata invitata a partecipare a tale seduta per tentare di chiudere la vertenza prima del coinvolgimento del giudice.
Al momento non è dato sapere se Brambilla e i suoi assessori raccoglieranno o meno l'invito di Panzeri a partecipare alla seduta della Giunta dell'Unione, ente nel quale Santa Maria Hoè ormai non si riconosce da inizio anno avendo presentato in massa le dimissioni dei suoi rappresentanti.
Certo è l'ennesima tappa di una vicenda che i cittadini dell'una e dell'altra parte vivono ormai con fastidio e che senza un accordo tra le parti (auspicato anche nella lettera aperta di Marialuisa Crippa e Gianfranco Barbieri) potrà essere risolta dalla sentenza di un giudice.