Dopo il crollo, la scuola media di Casatenovo può riaprire
Il dissequestro è stato comunicato al sindaco nella giornata di oggi, mercoledì 11 dicembre 2024
A tre mesi di distanza dal crollo dello scorso 8 settembre, la scuola media di Casatenovo può finalmente riaprire. Oggi, mercoledì 11 dicembre 2024, è stato infatti notificato il dissequestro da parte della Procura della Repubblica.
La scuola media di Casatenovo può riaprire
"Comunico che in data odierna mi è stato notificato provvedimento, del Procuratore della Repubblica di Lecco, di dissequestro della Scuola secondaria di primo grado - ha affermato il sindaco Filippo Galbiati - Nei prossimi giorni incontrerò la Dirigente scolastica ed il Consiglio di Istituto per discutere circa le prospettive di riorganizzazione logistica e gestionale delle classi".
Nei giorni scorsi molti casatesi avevano notato gli operai al lavoro sul tetto dell'edificio ancora sotto sequestro per la rimozione dello strato di ghiaia che, come riportato in esclusiva dal Giornale di Merate di questa settimana, è risultato eccessivamente "pesante" per la copertura della scuola.
Oggi è arrivato il tanto atteso dissequestro. "Colgo l’occasione per ringraziare la Procura di Lecco, il CTU e l’Ufficio tecnico, in particolare nella persona dell’Ing. D. Brambilla, per la celerità e la professionalità dimostrate in tutte le operazioni resesi necessarie al raggiungimento di questo obiettivo, nell’arco di tre mesi" ha concluso Galbiati.
Ora, ovviamente, si attende l'esito delle indagini della Magistratura. Perché se è vero che il dissequestro è una buona notizia, ancora non è chiaro a chi siano attribuibili le responsabilità della tragedia sfiorata di domenica 8 settembre.