Chiesa

Don Luigi Peraboni festeggia l'ingresso nella sua nuova parrocchia

Ieri, domenica 20 ottobre, la messa per l'insediamento a Cassina De' Pecchi alla presenza del vicario episcopale monsignor Antonio Novazzi

Don Luigi Peraboni festeggia l'ingresso nella sua nuova parrocchia
Pubblicato:

L'ex parroco di Merate, don Luigi Peraboni, festeggiato nella sua nuova comunità nel giorno del suo ingresso ufficiale.

Chiesa affollatissima ieri, domenica 20 ottobre 2024, a Cassina de' Pecchi per l'ingresso del nuovo parroco don Luigi Peraboni, dal 2012 al 2024 in servizio a Merate. Presente alla cerimonia anche la vicesindaca Valeria Marinari.

Don Luigi Peraboni fa il suo ingresso a Cassina de' Pecchi

La festa era già iniziata in oratorio con bambini e ragazzi che si sono ritrovati per scrivere messaggi missionari sui biglietti da appendere ai palloncini che lanciati alle 16. Poi castagne, vin brulè e tè caldo.

Anche il sagrato della chiesa è stato decorato con palloncini e ghirlande per accogliere al meglio il nuovo pastore che dall'1 settembre è stato chiamato a guidare la comunità pastorale Maria madre della Chiesa al posto di don Massimo Donghi.

La funzione è iniziata alle 18. Presenti, tra le autorità, la sindaca Elisa Balconi, con gli assessori della Giunta e alcuni consiglieri, e la vicesindaca di Merate, Valeria Marinari, in rappresentanza dell'ultima comunità guidata da don Luigi.

Non mancavano delegazioni anche da Villa Cortese, Abbiategrasso e San Giuliano Milanese, i luoghi delle precedenti esperienze pastorale del nuovo parroco. Sull'altare, insieme al vicario episcopale, c'erano i sacerdoti della Diaconia, don Fabio Curti, don Bangaly Marra e don Silvio Biassoni, e alcuni di quelli del Decanato in rappresentanza della parrocchie sorelle del circondario.

"Ho gli antidoti al frullatore"

Nell'omelia don Luigi ha preso spunto dalle letture per un insegnamento che deve accompagnare tutti anche nel nuovo cammino che attende Cassina: "Confidare in Dio sempre".

Poi ha raccontato alcuni aneddoti. Come quello di chi lo ha ammonito sul fatto che la comunità di Cassina è ricca di associazioni, impegni, gruppi e il parroco rischia di essere ben presto risucchiato nel "frullatore".

Ho tre antidoti a questo. Il primo me lo ha indicato la prima persona che ho incontrato qui scendendo dalla macchina: "Don Luigi, prego per lei". Se c'è qualcuno che prega per il suo parroco, allora sono tranquillo.

Il secondo è stato un bambino che al primo giorno di catechesi, nel corso delle presentazioni, inaspettatamente mi ha preso per mano. E' stato un segno: anche i bambini sono disposti a prendere per mano un omone come me e a camminare insieme.

L'ultimo: se uno è stato nella cattedrale di Reims avrà notato che c'è nella facciata a sinistra la statua di un angelo che sorride. In un gioiello di architettura gotica non ce lo si aspetterebbe. Il sorriso di tante persone e tanti volti accoglienti è il terzo antidoto che ho trovato a Cassina.

WhatsApp-Image-2024-10-21-at-10.12.28
Foto 1 di 7
WhatsApp-Image-2024-10-21-at-10.12.28-1
Foto 2 di 7
WhatsApp-Image-2024-10-21-at-10.12.28-2
Foto 3 di 7
WhatsApp-Image-2024-10-21-at-10.12.28-3
Foto 4 di 7
WhatsApp-Image-2024-10-21-at-10.12.29
Foto 5 di 7
WhatsApp-Image-2024-10-21-at-10.12.30
Foto 6 di 7
WhatsApp-Image-2024-10-21-at-10.12.30-1
Foto 7 di 7

Il saluto della comunità

Due giovani hanno poi letto un caloroso messaggio di benvenuto a nome dei fedeli della comunità pastorale:

È con grande gioia ed entusiasmo che, come giovani, in rappresentanza della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa di Cassina de' Pecchi, siamo qui oggi per darle il nostro più caloroso benvenuto.

Un momento importante per la nostra comunità che siamo contenti di poter condividere con i fratelli e le sorelle di Merate, Villa Cortese, Abbiategrasso e San Giuliano Milanese, che rappresentano esperienze uniche e indimenticabili e che siamo certi saranno preziosissime per il percorso di crescita della nostra Comunità.

Il nostro augurio non può che iniziare con le parole del nostro arcivescovo Mario, che nel messaggio di mandato ai nuovi parroci, ha voluto ricordare il Vangelo di Giovanni che ci parla di Gesù come Buon Pastore, colui che dà la vita per le sue pecore, le conosce, le guida e le ama. Un messaggio che ci sentiamo di condividere e fare nostro anche noi parrocchiani, un invito, in questo momento di cambiamento, a non soffermarci solo su ciò che vediamo, che sentiamo o che diciamo, ma a saper riconoscere l'opera di Dio nella nostra vita quotidiana. E, come Comunità, siamo felici di avere lei, Don Luigi, come nostro nuovo parroco, per aiutarci a camminare lungo questo percorso di fede guidati dal Signore, il Buon Pastore che ci conosce e ama tutti.

La nostra comunità, come ha potuto iniziare a conoscere in questo mese e mezzo, è viva e dinamica. Le attività proposte sono molteplici dalla preparazione al sacramento del battesimo, passando per l'educazione nelle nostre scuole parrocchiali e l'iniziazione cristiana, fino al cammino dei nostri adolescenti e giovani. Per questa fascia d’età delicata, che rappresenta gli uomini e le donne del domani, abbiamo esperienze che coinvolgono l'intera comunità, come la "Città dei Ragazzi" e il campeggio, che non solo offrono momenti di grande crescita per i nostri giovani, ma sono anche un'occasione per le famiglie di sentirsi parte di qualcosa di più grande, di sperimentare la missione sociale della Chiesa, ma soprattutto dell’Oratorio. I percorsi per le coppie che si avvicinano al sacramento del matrimonio, le famiglie e gli anziani completano un quadro ricco e variegato, che dimostra quanto sia forte e importante per la Comunità il legame con tutte le generazioni.

Inoltre, a Cassina de’ Pecchi abbiamo una preziosa la rete di associazioni che operano sul territorio, sia parrocchiali che laiche, tutte impegnate per il bene della nostra comunità, ed è questa capacità di fare rete che ci permette di essere una comunità coesa, pronta ad accogliere nuove sfide e opportunità, camminando sempre con lo sguardo rivolto verso il prossimo e verso Dio.

Il simbolismo del cammino per noi cristiani è molto profondo, così come quello della barca. E in un periodo in cui le barche rappresentano un luogo di incertezza e speranza per tanti, la nostra comunità è pronta a rallentare la propria barca per accoglierla a bordo, Don Luigi, affinché ci guidi in questo nuovo tratto del nostro percorso, certi che, sotto la sua guida, continueremo a crescere insieme, con fede e speranza.

E ora, a nome di tutta la comunità, le facciamo una promessa: quella di una preghiera quotidiana per accompagnarla nel suo ministero qui a Cassina de' Pecchi. Sappiamo che il suo viaggio con noi è appena iniziato, ma, insieme e guidati dal Signore, siamo pronti a superare ostacoli e difficoltà che incontreremo nonché condividere momenti di gioia e festa, scrivendo coì nuove pagine di fede e di fraternità, nelle storie delle nostre vite.

Benvenuto a bordo, Don Luigi! Insieme a lei siamo pronti a navigare verso nuove mete con fede e speranza.

Seguici sui nostri canali