Don Antonio Bonacina lascerà Casatenovo
A sostituirlo arriverà don Massimo Santambrogio, attualmente parroco a Molteno
Dopo nove anni, il parroco don Antonio Bonacina lascerà la comunità di Casatenovo. Lo farà a settembre, la sua nuova destinazione non è ancora nota. A sostituirlo arriverà don Massimo Santambrogio, attualmente parroco a Molteno.
Nuova destinazione per don Antonio Bonacina
E’ con profondo dispiacere che i fedeli di Casatenovo hanno appreso della partenza del sacerdote, annunciata durante le Messe dello scorso fine settimana contestualmente con quanto fatto a Molteno dal vicario episcopale monsignor Gianni Cesena. L’avvicendamento avverrà a inizio settembre.
«E’ vero che il tempo vola, però c’è ancora un po’ di tempo per salutarci - ha commentato don Antonio - In questi giorni sto ricevendo molte telefonate d’affetto, qualcuno è un po’ incredulo ma è il destino di noi sacerdoti essere “provvisori”. Casatenovo è casa mia, sin da subito mi sono sentito accolto e se sono riuscito a restituire un po’ del bene che ho ricevuto sono grato al Signore».
Al momento non è ancora nota la destinazione di don Antonio, che è giunto a Casatenovo nove anni fa al posto di don Sergio Zambenetti con alle spalle esperienze nelle parrocchie di Olginate, Brugherio, Brenna e Lissone. «Presumo lo saprò comunque a breve, è tempo di cambiamenti per un po’ di preti della nostra Diocesi, non solo per me» ha continuato. Anche il prevosto di Lecco monsignor Davide Milani infatti a settembre lascerà il suo incarico per trasferirsi in Vaticano.
Il nuovo parroco di strada non ne deve percorrere moltissima, per trasferirsi da Molteno a Casatenovo: don Massimo ha 62 anni, è originario di Seregno ed è sacerdote da 37 anni. Verrà sostituito dall’attuale parroco di Arcore don Giandomenico Colombo. «Il cristiano non teme i cambiamenti, anzi, ad ogni incontro con Cristo, con la sua Parola e con Lui nell'Eucaristia, si avverte che non si può rimanere come si è sempre stati» ha scritto don Massimo sul bollettino della parrocchia di Molteno, iniziando così a congedarsi dai suoi attuali parrocchiani. Dopo l’estate conoscerà anche quelli nuovi, a Casatenovo.