Domenica torna il Besanino Express
Fermate prolungate con intrattenimento a Besana Brianza e Lecco
Domenica 9 ottobre torna il Besanino Express. Da Milano a Lecco passando per la Brianza, con fermate a Besana Brianza e nel capoluogo Lecchese.
Domenica torna il Besanino Express
Domenica 9 ottobre torna il giro turistico a bordo del treno storico a vapore "Besanino", il treno che collega Lecco a Milano passando per Molteno su binario unico, la storica linea ferroviaria "Monza-Molteno-Oggiono", poi Sesto-Lecco e ora Milano-Lecco, linea S7.
Dopo il grande successo di pubblico di aprile per il primo viaggio del 2022, il Besanino Express torna quindi a viaggiare collegando Milano Centrale con Lecco passando per Besana Brianza, Molteno e altri centri del territorio.
Domenica percorrerà il binario unico della linea una locomotiva a vapore con carrozze anni '30 "Centoporte", anni '50 corbellini e bagagliaio.
La partenza è prevista da Milano centrale alle 9,05 con fermate a Sesto San Giovanni, Monza, Villasanta, Besana Brianza, Costa Masnaga, Molteno e Oggiono e arrivo a Lecco alle 13,22.
L'appuntamento a Besana Brianza
Il treno arriverà alla stazione di Besana Brianza alle 10.45 e ripartirà alle 11.49. Una lunga sosta per consentire, come ormai tradizione, un momento di festa con la musica della banda Santa Cecilia, le associazioni del territorio e la possibilità di degustare alcuni dolci tipici e di scattare foto al Besanino Express.
Un intrattenimento con degustazioni è previsto anche a Lecco, dove il treno arriverà alle 13,22 e ripartirà alle 16,30 per arrivare a Milano centrale 19,32, fermando in tutte le stazioni del viaggio di andata ma senza soste prolungate.
L'impegno della Regione
"I cittadini hanno accolto con entusiasmo la corsa speciale per i 110 anni del Besanino e Regione ha confermato il suo impegno affinché questo itinerario fosse inserito nel programma del servizio turistico già per il 2022 insieme all’attivazione di altri due nuovi itinerari e cioè Milano-Monza-Lecco-Colico e Milano-Mortara", ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti Claudia Maria Terzi.
Per supportare le attività di valorizzazione del patrimonio storico della ferrovia Regione Lombardia mette a disposizione ogni anno 500mila euro. Di questo budget, circa 250-300 mila euro sono destinati ai treni storici, effettuati da Fondazione Fs.
Per prenotare i biglietti e per ulteriori informazioni basta andare sul sito della Fondazione treni storici.