L'intervento

Dissesto Idrogeologico, Zamperini: "avanti con la difesa del territorio e delle comunità"

“È un segnale importante dell’impegno delle istituzioni nella protezione del territorio – afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini - e nella salvaguardia della sicurezza dei cittadini"

Dissesto Idrogeologico, Zamperini: "avanti con la difesa del territorio e delle comunità"
Pubblicato:

Dissesto Idrogeologico, Zamperini: "avanti con la difesa del territorio e delle comunità". Oltre un milione di euro per 2 interventi legati alla lotta contro il dissesto idrogeologico in provincia di Lecco: è lo stanziamento approvato ieri, lunedì 11 novembre 2024, in Giunta regionale che interessa i territori dei Comuni di Valvarrone e Nibionno.

Dissesto Idrogeologico, Zamperini: "avanti con la difesa del territorio e delle comunità"

“È un segnale importante dell’impegno delle istituzioni nella protezione del territorio – afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini - e nella salvaguardia della sicurezza dei cittadini. Questa decisione, che va ad aggiungersi a numerosi altri interventi simili, è un passo fondamentale per garantire che le aree più vulnerabili alle frane e alle esondazioni possano essere protette con misure preventive e risolutive".

Gli interventi nel dettaglio

  • Valvarrone – 468mila euro – opere di messa in sicurezza della frana della valle Portola a monte della chiesa di Sant’Antonio, località Introzzo;
  • Nibionno – 700mila euro – Intervento di messa in sicurezza della scarpata a margine stradale in località Mongodio – Nibionno, Lotto 1.

“Eventi atmosferici estremi, causati anche dal cambiamento climatico, rendono il territorio più fragile – continua Zamperini - Anche questi sono una risposta concreta di Regione Lombardia volta a rafforzare la resilienza del territorio lecchese. Una scelta responsabile e strategica che contribuirà a ridurre il rischio di danni e a migliorare la qualità della vita nelle zone più vulnerabili. Un altro passo importante per la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei cittadini”.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie